La cucina cipriota scoperta questo mese grazie allo Starbooks è stata una bella scoperta. La seconda ricetta che ho realizzato per testare il libro è stata quella del koulouri – pane greco al sesamo.
Il koulouri è un pane tipico non solo dell’isola di Cipro, ma di tutta la Grecia. Anzi, pare sia diffuso anche in Turchia, seppur con nome differente. E, come ho scritto anche sul blog dello Starbooks, ricorda molto anche i bagel di Gerusalemme, scoperti proprio qualche mese fa grazie a Re-Cake.
In ogni caso, si tratta di un pane ottimo, leggero, fragrante e soprattutto strapieno di semi di sesamo.
L’ho preparato – e ho fatto la dose intera – con l’intenzione di congelarlo e tenerlo per le settimane successive… peccato sia durato non più di un paio di giorni.
Un dramma. Si mangia che è una bellezza. Ti frega perché sembra piccolo, leggero e così innocente… e senza neanche accorgertene ne finisci due.
Se poi ci metti vicino un po’ di hummus, è la fine proprio.
Insomma, un’altra di quelle ricette pericolosissime, che devo evitare accuratamente di fare, se non voglio che la ciambella non sia solo la forma del pane, ma anche del mio girovita (già di suo non così da vespa, ecco).
Comunque, visto che io mi sono sacrificata per voi, direi che ora voi potete fare una cosa per me e provare questo pane favoloso 😛
Allora, segnate: koulouri – pane greco al sesamo. Scommettiamo che lo adorerete?
Un consiglio? Questo pane è ottimo anche per accompagnare le keftedes di melanzane 😉
Trovate la ricetta completa di questo buonissimo pane sul blog dello Starbooks, cliccando qui.
Franca dice
In Sicilia usiamo moltissimo il sesamo sul pane. è buonissimo!
Alessandra Corona dice
Lo so e io lo adoro! <3