Le galette sono uno di quei pallini che avevo da tempo immemore. La galette pesche e mirtilli anche di più.
Ma cominciamo dal principio. Che cosa è una galette?
Facile. La galette è una preparazione dolce o salata che si ottiene riempiendo un guscio di brisée con quello che più ci piace. Una torta rustica, direte voi.
In realtà no.
La particolarità della galette, infatti, è quella di essere preparata freeform, come direbbero gli inglesi, cioè senza uno stampo dedicato.
Per preparare una galette, infatti, una volta stesa la brisée basterà cospargerla con il ripieno selezionato e poi richiudere i bordi di pasta verso l’interno, senza seguire un particolare ordine o disegno.
Tutto qua? Tutto qua. Il resto sta solo alla vostra fantasia.
Nel caso delle galette di frutta, ad esempio, potete usare come ripieno la frutta che preferite, condita con zucchero e spezie, se volete. In effetti può essere anche un ottimo modo per riciclare un avanzo di frutta o qualche frutto che sta per passare a miglior vita.
Riguardo la brisée, anche qui potete personalizzarla come volete, usando la farina che preferite, con aromi o altro.
Insomma, una di quelle preparazioni che letteralmente si adattano a essere personalizzate in millemila modi diversi, a seconda di quello che ci va in quel momento o di cosa abbiamo in frigo.
Per preparare questa galette mi sono ispirata a quella che c’è sul bellissimo libro delle mie amiche Laura e Sara del blog Pancetta bistrot. Io ho solo cambiato la farina e poche altre cose, ma la ricetta di base è semplicemente perfetta <3
Galette pesche e mirtilli
Ingredienti
Per la base
- 300 g di farina 00
- 200 g di farina di farro integrale
- 200 g di burro ben freddo
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- 150 ml di acqua fredda
Per il ripieno
- 800 g di frutta tra pesche e mirtilli (potete usare tutta la frutta che volete e creare i mix che preferite)
- 1/2 limone (succo)
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- 15 g di burro
- fiocchi di avena
Istruzioni
-
Preparate la base mettendo in un frullatore le farine, lo zucchero e il burro a cubetti. Azionatelo a impulsi per 4-5 volte, finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete quindi l'aceto e l'acqua. Azionatelo ancora brevemente (il burro non dovrà scaldarsi). Rovesciate tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattate l'impasto. Rivestitelo con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Nel frattempo preparate la frutta. Tagliate le pesche a spicchi (senza sbucciarle) ed eliminate i noccioli. Riunitele in una ciotola, aggiungete i mirtilli e unite anche lo zucchero e il succo di limone. Mescolate bene e mettete da parte.
-
Riprendete la pasta brisée dal frigo, mettetela sul piano di lavoro e datele qualche colpo con il matterello. In questo modo si ammorbidirà leggermente e sarà più facile stenderla. Eliminate la pellicola, mettetela su un foglio di cartaforno e stendetela a uno spessore di 3-4 mm.
-
Aiutandovi con il foglio di cartaforno, spostate la base su una teglia bassa e larga abbastanza. Cospargete il fondo dela base con una manciata di fiocchi di avena, quindi unite anche la frutta, scolandola leggermente dal liquido (ma non buttatelo!). Arrivate a due centimetri dal bordo.
-
Iniziate a richiudere i bordi della galette verso l'interno, sigillandoli bene. Cospargete la frutta con il liquido rimasto, qualche fiocchetto di burro e qualche altro fiocco di avena.
-
Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 200 gradi, poi abbassate la temperatura a 180 e proseguite la cottura per altri 35 minuti o fino a doratura.
-
Sfornate la galette e servitela tiepida o fredda.
Questa galette pesche e mirtilli è perfetta per questa stagione. Un consiglio? Se volete renderla ancora più golosa, servitela con una pallina di gelato alla vaniglia 😉
Se volete altre idee di ricette con la frutta potete pensare di preparare un frozen yogurt senza gelatiera.
Pancetta Bistrot dice
Bellissima la tua versione Ale!! Evviva le galette, si possono fare praticamente ovunque, basta un forno e un po’ di fantasia 🙂 un bacione grande!!
Alessandra Corona dice
Esatto! Grazie ancora a voi <3