Pubblicare un dolcetto con la zucca, di questi tempi, è quasi d’obbligo, se sei una brava foodblogger. La verità è che queste ciambelline alla zucca e cannella sono state un colpo di fulmine.
Appena le ho viste, ho pensato che DOVEVO farle.
Me le immaginavo umide, morbide, speziate… e in effetti sono così e anche di più!
Non c’è niente da fare, la zucca nei dolci li rende troppo troppo buoni e umidi, io la adoro.
La ricetta non è mia, ma della bravissima Sally del blog Sally’s Baking Addiction, colei che, qualunque cosa faccia, mi fa venire una voglia assurda di replicarla e mi fa venire voglia di dolce anche se pensavo di non averla XD
La ricetta di Sally prevedeva una buonissima glassa, che mi ha ricordato le ciambelle con glassa allo sciroppo d’acero fatte qualche anno fa (e proprio in quell’occasione avevo comprato lo stampo).
In effetti, andando a riguardare la ricetta, ho visto che le ragazze di Re-Cake (all’epoca ancora non ero nello staff), avevano preso la ricetta proprio dal suo blog. La ricetta è simile ma non uguale. Le altre, infatti, non avevano la zucca, ma le ricordo comunque ottime! Insomma, Sally era nel mio destino da molto tempo 😀
Comunque, per queste ciambellline – o donut al forno che dir si voglia – io stavolta al posto della glassa ho deciso di usare del semplice zucchero di canna, per un risultato più “rustico”. Voi potete decidere come le preferite 😉
Ciambelline alla zucca e cannella
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 e 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di spezie per pumpkin pie (io ho usato un mix per lebkuchen, potete anche usare le 5 spezie)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di sale
- 150 g di zucchero di canna
- 120 ml di olio di semi
- 2 uova grandi
- 225 g di polpa di zucca cotta* (vedi note sotto)
- 80 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- qb zucchero di canna per il topping
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete la teglia per ciambelle con del burro fuso o uno spray staccante.
-
In una ciotola mescolate la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato, la cannella e le altre spezie.
-
In un'altra ciotola mescolate le uova con l'olio, lo zucchero, la purea di zucca, l'estratto di vaniglia e il latte.
-
Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate brevemente. Non lavorate troppo l'impasto: come per i muffin, l'impasto va lavorato poco, per ottenere un prodotto morbidissimo.
-
Mettete l'impasto in una sac à poche, quindi riempite le cavità degli stampi quasi fino in cima. Cospargete le ciambelline con lo zucchero, quindi infornate per 10-11 minuti.
-
Sfornate le ciambelle, aspettate che si intiepidiscano per un paio di minuti, quindi sformatele e fatele raffreddare su una gratella. Ungete nuovamente la teglia e fate un'altra infornata.
Allora, pronti a preparare queste strepitose ciambelline alla zucca e cannella? Sono facili facili e vedrete che risultato!
Lascia un commento