I panini dolci con metodo Tang Zhong sono dei morbidi panini ripieni di crema pasticciera e sono la scelta di questo mese per Re-Cake 2.0.
La particolarità di questi panini sta nel metodo utilizzato per formare l’impasto. Si chiama Tang Zhong o water roux ed è una tecnica di panificazione di origine giapponese che consente di ottenere un pane molto morbido e durevole.
Il Tang Zhong è una miscela di farina e acqua in rapporto 1:5 (una parte di farina e 5 di acqua) che va portata alla temperatura di 65°C per ottenere una consistenza gelatinosa. Arrivando a questa temperatura, gli amidi si idratano, si gonfiano e trattengono umidità. Questo, in seguito, favorirà un miglioramento della lievitazione, un prodotto finale morbidissimo e che si conserverà più a lungo.
Una tecnica miracolosa? Più o meno. Sicuramente è una tecnica che vale la pena provare, se siete appassionati di lievitati. Io qualche tempo fa ci avevo preparato un Danubio strepitoso.
Tornando alla ricetta Re-Cake 2.0 di questo mese, abbiamo deciso di proporre una versione dolce e particolarmente golosa di panini preparati con questo metodo giapponese.
I panini dolci con metodo Tang Zhong vi conquisteranno con la loro morbidezza e non riuscirete a smettere di mangiarli. Saranno perfetti a colazione o merenda, o perché no, per un dopocena davanti a un filmetto… 😉
Allora, pronti a mettere le mani in pasta? Prometto che non ve ne pentirete.
***Ricetta tratta dal blog A Way Of Mind tradotta e riadattata per Re-Cake***
Panini dolci con metodo Tang Zhong
***Ricetta tratta dal blog A Way Of Mind tradotta e riadattata per Re-Cake***
Ingredienti
Per il water roux / Tang Zhong:
- 30 g di farina forte
- 150 ml di acqua
Per l’impasto:
- 200 g di farina forte
- 200 g di farina 00
- 5 g di lievito di birra in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 30 g di zucchero
- 15 g di latte in polvere o lecitina (opzionali)
- 1 uovo + un altro per spennellare
- 120 ml di latte
- 125 g di Tang Zhong
- 45 g di burro morbido
Per la crema pasticciera:
- 300 ml di latte intero
- 200 ml di panna o altro latte
- 5 tuorli
- 100 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
Per lucidare:
- 1 cucchiaino di golden syrup (o miele leggero o sciroppo di glucosio + 3 cucchiai di latte
Istruzioni
-
Preparate il water roux / Tang Zhong
-
Mettete la farina necessaria al water roux in una casseruola, versate l’acqua a filo e mescolate con una frusta. Cuocete su fuoco basso e sempre mescolando portate a 65°. Dovete ottenere una specie di gelatina. Se non avete il termometro, spegnete prima che raggiunga il bollore e quando vedrete che avrete ottenuto un composto lucido e gelatinoso. Mettete il Tang Zhong in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e mettetela subito in frigo o in freezer per velocizzare.
-
Preparate la crema.
-
Se lavorate in casseruola:: scaldate il latte e la panna con la vaniglia (se usate il baccello prelevate i semi e mettete in infusione anche il baccello, che rimuoverete in seguito). Mescolate i tuorli con lo zucchero. Unite gli amidi e mescolate ancora. Unite poco a poco il latte caldo, sempre mescolando. Rimettete la miscela di uova e latte nella casseruola e portate a ebollizione, continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto una buona densità. Non dovrà essere troppo liquida, mi raccomando.
-
Se fate la crema al microonde (cosa che consiglio): mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e mescolate velocemente con una frusta. Unite l'amido e mescolate fino a farlo incorporare. Aggiungete quindi il latte freddo, la panna e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate e mettete al microonde alla massima potenza a intervalli di due minuti. Tra un intervallo e l'altro mescolate bene. Ci vorranno circa 6-8 minuti in tutto. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto una buona densità. Non dovrà essere troppo liquida, mi raccomando.
-
Trasferite metà della crema ottenuta in un contenitore o una teglia bassa, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in freezer (ma non dovrà congelare).
-
Mettete il resto della crema in una sàc à poche con bocchetta a punta piccola e lasciate raffreddare anche questa in freezer. Dopo circa un’ora, mettete le creme in frigo.
-
Preparate l’impasto dei panini
-
Nella ciotola della planetaria mettete le due farine, il lievito, il sale, lo zucchero, il latte in polvere, l’uovo e il water roux. Azionate la planetaria al minimo e iniziate ad aggiungere il latte gradualmente. Quando inizia a formarsi l’impasto, aggiungete pian piano il burro e lavorate il tutto per una decina di minuti finché l'impasto non sarà bello lucido. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi.
-
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno un paio d’ore. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e dividetelo in 12 pezzi. Ricavate da ciascun pezzo delle palline e lasciatele riposare per 10 minuti.
-
Appiattite l’impasto fino a ottenere dei dischetti e mettete su ciascuno un cucchiaino colmo di crema prelevata dal contenitore.
-
Richiudete i panini, sigillate bene i bordi facendo attenzione a non far fuoriuscire la crema , mettendo la chiusura sotto, poggiateli su una placca da forno e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorrà un’oretta). Spennellate i panini con l’uovo.
-
Con la crema nella sàc à poche formate una spirale di crema su ciascun panino iniziando dal centro verso l’esterno.
-
Mettete un contenitore pieno di acqua nel forno e preriscaldatelo. Cuocete i panini a 180 gradi per 15 minuti o finché non sono dorati. Sfornate i panini, lucidateli con la glassa mentre sono ancora caldi e fateli raffreddare su una gratella.
-
I panini, anche grazie allo Tang Zhong, si conservano tranquillamente per un paio di giorni, se ben chiusi in un sacchetto. Se li volete ravvivare, passateli 10 secondi al microonde. Se volete, potete anche servirli con altra crema (ve ne avanzerà un po').
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Utilizzare il METODO TANG ZHONG per la preparazione dei panini
- Utilizzare crema, marmellata o quello che volete per la farcia, l’importante è che sia FATTA IN CASA. Niente di comprato, mi raccomando 🙂
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Michela del blog My Kitchen Dictionary
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
Franca dice
Interessante metodologia. Ho preso appunti.
Alessandra Corona dice
Vedrai, ti stupirà! 😀
Sara dice
Se volessi fare un pane unico invece dei panini, quanto devo cuocerlo? Grazie!!!
Alessandra Corona dice
Ciao! Non so come potrebbe rendere un pane unico, onestamente, comunque ti direi almeno 25, forse 30 minuti. Ma ovviamente controlla e regolati anche in base al tuo forno.