Se siete in cerca di una ricetta sfiziosa e un po’ diversa dal solito, provate lo strudel pere e pancetta.
In questo strudel salato, la dolcezza delle pere si sposa benissimo con la sapidità della pancetta e la friabilità della pasta brisée.
E’ perfetto da servire come piatto unico o come aperitivo sfizioso, per stupire i vostri ospiti.
Se, come me, amate il contrasto dolce-salato, questo strudel vi piacerà, ne sono certa.
La ricetta è super facile e veloce, ma se volete perdere ancora meno tempo, potete anche usare una brisée comprata.
Certo, non sarà la stessa cosa… mi dispiace, ma la brisée comprata, per quanto di buona qualità, non sarà mai friabile e fragrante come una fatta in casa.
Insomma, capisco la reticenza nel fare una pasta sfoglia in casa – io stessa l’ho fatta giusto un paio di volte, anche se in effetti è tutta un’altra storia – ma la brisée è così facile e veloce che vale la pena provarci e trovare quella che preferiamo.
Trovate questa e altre sfiziose ricette nell’ultimo numero di Say Good Magazine, che potete sfogliare gratuitamente qui.
Strudel pere e pancetta
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 grammi di farina 00
- 150 grammi di burro freddo
- 1 cucchiaino di sale
- Un cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di foglie di timo fresco
- 1 uovo + un altro per spennellare
- 1 cucchiaio di latte freddo o acqua
- 1 cucchiaino di semi di papavero
Per il ripieno:
- 2 pere williams
- 2 etti di pancetta arrotolata a fettine sottili
- 1 cucchiaio di parmigiano
- Pepe
Istruzioni
-
Inserite nel boccale di un mixer la farina, il burro a cubetti, il sale, lo zucchero, il timo e un uovo. Azionatelo a impulsi per quattro o cinque volte. Se necessario – se, cioè, l’impasto dovesse cioè essere troppo granuloso – aggiungete anche il latte. Trasferite l’impasto – che dovrà essere morbido ma non appiccicoso – su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
-
Lavate bene le pere, tagliatele a metà ed eliminate il picciolo e il torsolo. Tagliatele a fettine molto sottili senza eliminare la buccia.
-
Mettete un foglio di cartaforno sul piano di lavoro. Riprendete la pasta brisée dal frigo e prelevatene i 3/4. Stendetela sul foglio di cartaforno leggermente infarinato a uno spessore di 3 mm, formando un grosso rettangolo. Disponete sulla pasta uno strato di fettine di pancetta poi uno di pere, lasciando libero un bordo di un centimetro. Condite con una spolverata di parmigiano e una macinata abbondante di pepe.
-
Richiudete i bordi della pasta, quindi iniziate ad arrotolare lo strudel dal lato più lungo, aiutandovi con la cartaforno e cercando di non rompere la pasta. Qualora dovesse accadere, utilizzate la pasta rimasta per fare i rattoppi. Trasferite lo strudel ben chiuso su una teglia, lasciando la cartaforno sotto. Spennellatelo con l’uovo sbattuto e completate con i semi di papavero. Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per 35-40 minuti o finché non è ben dorato e cotto sotto.
-
Sfornatelo, fatelo intiepidire e servitelo.
Allora, vi ho incuriosito con la ricetta di questo strudel pere e pancetta? Se la provate fatemelo sapere e se la condividete sui social utilizzate l’hashtag #incucinaconziaAle 😀
Maysoon dice
Love your recipes all are marvelous 👌👌
Alessandra Corona dice
Thanks a lot xxx
Rossella dice
Buonissimo! L’ho fatto anche a Natale come antipasto. Grazie!
Alessandra Corona dice
Che bello! Grazie <3