La ricetta di oggi è una delle mie scoperte di questi ultimi mesi: l’agnello aglio e rosmarino in slow cooker (o al forno!). Ovvero uno dei (due) modi in cui potete cuocere un bel pezzo di agnello – spalla o coscia – senza sbattimento e con letteralmente due ingredienti.
Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa, parliamo della slow cooker.
Io ne possiedo una dal Natale 2018, una Crockpot, per l’esattezza, quando qui in Italia ancora quasi nessuno conosceva queste pentole “magiche”, mentre in altri paesi, come in USA, le usano da mille anni.
La particolarità della slow cooker è la cottura a bassa temperatura. Di fatto si tratta di una pentola elettrica, ma che consuma pochissimo – quanto una lampadina – e non raggiunge mai temperature superiori ai cento gradi.
I cibi, quindi, vengono cotti a temperature basse e la cottura è dolce, non violenta, così che gli alimenti preservino consistenza e gusto. Anzi, in alcuni casi il gusto viene letteralmente esaltato da questo tipo di cottura.
Avviene così ad esempio per le carni. Come l’agnello, appunto.
Io ho provato a “convertire” in slow cooker una ricetta che prima preparavo in forno – infatti dopo vi darò comunque le indicazioni per cuocere l’agnello in forno, visto che magari non tutti hanno la Crockpot 😀
Di fatto, la ricetta è veramente semplice. Basta condire la carne, schiaffarla in pentola e scordarsela per 4 ore. La pentola non ha bisogno di assistenza, quindi nel frattempo voi potete uscire, pulire casa o andare a dormire… alla fine della cottura il timer si spegnerà e la pentola terrà la pietanza in caldo per voi. Una svolta, no?
Io ho preparato la spalla di agnello aglio e rosmarino in slow cooker per il pranzo di Natale e vi assicuro che si sono tutti leccati i baffi. La carne, infatti, grazie alla cottura lenta e a bassa temperatura diventa burrosa e succulenta, tanto che per tagliarla non vi servirà neanche il coltello, ma solo un paio di forchette.
A casa mia ormai questa ricetta è diventata un nuovo classico, soprattutto visto che l’agnello è in assoluto la carne preferita da marito.
Allora che ne dite, volete provarla anche voi?
Agnello aglio e rosmarino in slow cooker
Ingredienti
- 1-2 spalla (o coscia) di agnello intaccata del peso complessivo di 1,5 Kg circa
- 1/2 testa di aglio
- Un mazzetto abbondante di rosmarino
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Mettete nella slow cooker i 3/4 del rosmarino e quasi tutti gli spicchi di aglio in camicia e schiacciati col palmo della mano.
-
Adagiate la spalla di agnello sul "letto" di aglio e rosmarino e conditela con ABBONDANTE sale e pepe, su ambo i lati e negli intagli.
-
Completate con il resto dell'aglio e del rosmarino.
-
Mettete il coperchio e impostate la slow cooker per 4 ore su Low.
-
Trascorso questo tempo, rimuovete delicatamente la spalla di agnello dalla pentola e adagiatela in una teglia, con qualche cucchiaiata del fondo di cottura. Passatela sotto il grill per non più di cinque minuti, giusto per farla dorare (ma attenti a non farla seccare).
-
Servite l'agnello ben caldo.
Istruzioni per cottura in forno:
-
Preriscaldate il forno a 150 gradi.
-
Mettete la carne in una casseruola di ghisa con coperchio, che possa andare anche in forno e conditela così come descritto sopra, per la preparazione in slow cooker.
-
Mettete il coperchio e cuocete a 150 gradi per 5 ore, senza mai girarla.
Franca dice
Chissà che buono!
Alessandra Corona dice
Semplice e gustoso 😀
Stefano dice
Bellissima ricetta anche io ho comprato la pentola per la cottura a bassa temperatura se hai altre ricette sarei contento se le postassi grazie
Alessandra Corona dice
Ma certo 🙂
Paola dice
Domani provo l’ho ricevuta per il mio compleanno e ne sono contentissima …io l’angelo lo mettevo in forno alla sera e alla mattina lo trovavo cotto ..con questa sarà meglio …ciao a tutti
Alessandra Corona dice
Una pentola che ti cambierà la vita, una volta che ci avrai preso la mano 🙂
Gabriella dice
Oggi la sto provando con la tua ricetta ma invece del conscio di agnello ho messo dei pezzi e dopo 3 ore di cottura ho messo l’ultima ora high spero venga bene grazie per qs ricetta così semplice ti aggiornerò sul. Risultsto
Alessandra Corona dice
Fammi sapere se ti è piaciuta 😀