La pecan pie è sulla mia lista delle ricette da fare più o meno da una vita. Ma visto che io non faccio (quasi) mai le cose come andrebbero fatte, perché come mi dice chi mi conosce sono “anarchica dentro”, le mie sono delle mini pecan pies al miele.
La pecan pie originale è un dolce classico della tradizione degli Stati Uniti meridionali e consiste in un guscio di brisée friabile con una farcia a base di sciroppo di mais chiaro e – naturalmente – noci pecan.
La versione che vi presento oggi è leggermente “riveduta e corretta”, ma non totalmente stravolta, giuro!
Semplicemente, al posto dello sciroppo di mais, ho utilizzato un miele.
Per questa ricetta, che se non lo avete ancora capito fa parte del progetto #WeLoveMieliziaBio ho scelto il miele di tiglio Bio di Mielizia.
Il risultato devo dire che mi ha davvero soddisfatto. Il gusto floreale del miele di tiglio si sposava benissimo con quello dolce delle noci pecan.
Lo sciroppo di mais utilizzato per la ricetta classica ha un gusto più neutro, ma vi assicuro che la versione col miele è molto interessante e probabilmente, a queste latitudini, anche più facilmente realizzabile, visto che lo sciroppo di mais chiaro qui non è così diffuso come altrove.
Per le mie mini pecan pies al miele io ho usato degli stampi da tartellette abbastanza piccoli, da 6 cm di diametro. Se non li avete potete utilizzare tranquillamente uno stampo da muffin leggermente imburrato. O se preferite, potete anche realizzare una versione “maxi”. A voi la scelta!
La ricetta della pasta brisée friabile (o pie crust) è tratta dal libro Un’americana in cucina di Laurel Evans.
Mini pecan pies al miele
Ingredienti
Per la pasta brisée friabile:
- 160 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- 110 g di burro freddo e tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di acqua ghiacciata
- 1 cucchiaino di aceto di mele
Per la farcia:
- 50 g di noci pecan tritate
- 50 g di noci pecan intere per completare
- 50 g di miele
- 40 g di zucchero di canna
- 30 g di burro
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1 uovo
Istruzioni
-
In un robot da cucina mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Unite i pezzetti di burro freddi e azionatelo fino a ottenere un impasto di briciole. Unite anche l’aceto e l’acqua. Lavorate ancora per 2-3 secondi. L’impasto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po’ d’acqua. Rovesciate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattatelo. Formate una palla, appiattitela e avvolgetela nella pellicola. Mettete in frigorifero per almeno un’ ora prima dell’utilizzo.
-
In una casseruola piccola mettete il miele, lo zucchero, il burro e il sale. Ponetela sul fuoco e fate fondere tutto, mescolando spesso. Dovrete praticamente ottenere una salsa mou abbastanza densa. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, continuando a mescolare di tanto in tanto.
-
Unite anche l’uovo e mescolate ancora. Infine, aggiungete anche le noci pecan tritate e incorporatele.
-
Riprendete la pasta brisée dal frigo e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato, a uno spessore di 3 mm.
-
Aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei dischi e rivestite gli stampini che avete scelto di utilizzare, facendo aderire bene la pasta sul fondo e sui bordi.
-
Riempite ciascuna tartelletta con 1-2 cucchiai di farcia (dipenderà dall’altezza degli stampini), arrivando un mm sotto il bordo (io li ho riempiti troppo e sono un po’ strabordate). Completate con una noce pecan intera posta su ciascuna tartelletta.
-
Cuocete le mini pies in forno caldo per 25 minuti circa.
-
Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto in teglia, quindi sformate le tartellette e fate raffreddare completamente prima di gustarle.
Note
La pasta brisée è abbastanza, ve ne avanzerà circa metà. Potete conservarla in frigo o in freezer.
Mi raccomando, vi ricordo che se volete seguire me e le mie amiche blogger Alice, Elisa e Marzia in questo viaggio alla scoperta della linea Bio di Mielizia, potete seguirci – oltre che sui nostri blog – anche sui social, dove resterete sempre aggiornati in tempo reale.
Intanto, se ve la siete persa, vi rimando alla ricetta realizzata da Marzia, che questo mese ha usato una composta per una preparazione salata… curiosi? 😀
E ricordate che tra una settimana troverete online la ricetta di Alice e tra due quella di Elisa. Vi aspettiamo! 😀
Post in collaborazione con Mielizia.
Franca dice
Una ricettina che mi incuriosisce moltissimo!
Alessandra Corona dice
^_^