Queste tortine alle mandorle limone e mirtilli non sono certo una novità. Le avrete viste in giro da CHIUNQUE, negli ultimi anni. Motivo? Sono di quel genio assoluto di Yotam Ottolenghi.
La ricetta credo sia una delle più rifatte del suo Sweet – un libro che vi consiglio caldamente, se siete anche minimamente golosi.
Contiene una quantità incredibile di ricette, e anche se io finora ne ho fatte giusto un paio, posso dirvi con certezza che è un libro accurato, ricco e originale, un po’ come tutti quelli di Ottolenghi.
Okay, lo so, sono di parte perché lo amo follemente, però è tutto vero.
Altre volte mi è capitato di rifare ricette da libri di chef rinomati ed erano sballate, strane… insomma, ciofeche immangiabili XD
Con Ottolenghi, questo rischio non si corre mai. E questo libro non fa eccezione.
Tornando alle tortine alle mandorle, limone e mirtilli, vi dico questo: immaginate delle tortine umidissime, dolci al punto giusto, con una nota di limone perfetta e piacevole.
Fatto? Ecco, queste tortine sono proprio così. E nonostante siano, tutto sommato, semplici da fare e senza ingredienti “strani”, conquisteranno voi e tutti quelli che le assaggeranno.
Le tortine fanno parte della sezione Mini-cakes del libro e sono definite da Ottolenghi delle teacake, anche se sono ben diverse dalle classiche teacake inglesi, una sorta di panini ricchi di uvetta.
In realtà, come dicevo queste tortine sono davvero delle nuvole umidissime, che niente hanno a che vedere con la consistenza di un panino.
Allora, pronti a tirar fuori la vostra teglia da muffin? Ah sì, perché questa forma carinissima la otterrete proprio usando una teglia da muffin 😉
Tortine alle mandorle limone e mirtilli
Ingredienti
Per le tortine
- 190 g di burro a temperatura ambiente (più altro per imburrare la teglia)
- 190 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 4 uova grandi
- 190 g di farina di mandorle
- 45 g di farina 00
- 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
- Un pizzico di sale
- 60 ml di succo di limone
- 100 + 70 g di mirtilli (100 per l'interno, 70 extra per decorare)
Per la glassa
- 160 g di zucchero a velo
- 35 ml di succo di limone
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate la teglia da muffin e infarinatela leggermente, eliminando l'eccesso.
-
Mettete il burro, lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola o nella planetaria con la K. Azionate la planetaria e lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso, quindi unite le uova e la farina di mandorle in tre o quattro riprese. Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale in una ciotola, quindi unite il tutto al composto di burro e uova, riducendo la velocità al minimo. Per ultimo aggiungete il succo di limone.
-
Mettete l'impasto nelle cavità della teglia per muffin e suddividete i mirtilli premendoli solo leggermente (in questo modo i mirtilli non affonderanno sul fondo delle tortine ma saranno perfettamente distribuiti).
-
Cuocete le tortine per 30-35 minuti, finché i bordi non saranno leggermente dorati e uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà asciutto. Rimuovete la teglia dal forno e fate raffreddare per 10 minuti prima di sformare le tortine e metterle a raffreddare completamente su una griglia.
Fate la glassa
-
Unite in una ciotola lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate bene fino a ottenere una consistenza piuttosto densa. Versate la glassa a cucchiaiate sulle tortine ormai ben fredde, senza però coprirle completamente. Decorate con i mirtilli rimasti.
Note
Le tortine si conservano tranquillamente per un paio di giorni, sotto una campana.
Se fa molto caldo consiglio comunque di conservarle in frigo, essendoci i mirtilli freschi.
Franca dice
Buonissimi; complimenti per le foto!
Alessandra Corona dice
Grazie <3 <3 <3
rosa dice
che dici se le provo dopo un anno? solo ora l’ho trovata in modo fortuito
Alessandra Corona dice
Direi che va bene lo stesso XD