I pancake cinesi al cipollotto o cong you bing. Ovvero una specie di focaccine croccantissime o di pancake sfogliati se preferite, che vi conquisteranno al primo morso.
Sono questi pancake buonissimi – e che a dire la verità avevamo adocchiato già da un po’ – la scelta per Re-Cake 2.0 di questo mese.
Una ricetta con ingredienti semplici, dove serve giusto un po’ di manualità e qualche minuto per stendere al meglio la sfoglia… ma direi che in questo momento il tempo non è un grande problema, no?
A questo proposito, permettetemi una considerazione.
Ho letto di tante amiche e colleghe blogger che si sono quasi dovute “giustificare” se in questo momento particolare hanno continuato a pubblicare sui social o sui blog.
Io dirò solo una cosa. E cioè che, fino a prova contraria, siamo in un mondo libero. E per come la vedo io, finché si rispetta il prossimo, si può fare tutto ciò che ci fa stare bene.
Penso siano molto più dannosi i finti buonisimi o i post con fake news o allarmismi inutili.
Alla fine, se qualcuno non è d’accordo sul fatto che si continui a pubblicare e parlare di cibo, basta che non legga, giusto? ^_^
Ma torniamo a noi e a questa meravigliosa ricettina.
Dicevamo, semplicissima, con ingredienti non difficili da reperire, super sfiziosa. E udite, udite, NON SERVE LIEVITO DI BIRRA! Altra cosa che, in questo periodo, fa più che comodo, giusto? XD
Sono davvero ottimi, sfogliati e croccanti, a noi sono piaciuti tantissimo.
Allora che dite, li provate questi pancake cinesi al cipollotto o cong you bing che dir si voglia? 🙂
PANCAKE CINESI AL CIPOLLOTTO (CONG YOU BING)
Ingredienti
- 265 g di farina 00
- 190 ml di acqua bollente
- 1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno
- 5-6 cipollotti solo la parte verde
- Olio di semi di arachide
Per la salsa (opzionale):
- Salsa di soia
- Peperoncino
- Cipollotto
Istruzioni
-
In una ciotola mettete la farina e il sale. Fate la fontana e aggiungete l’acqua bollente. Mescolate prima con una spatola o un cucchiaio di legno (o con le bacchette, se volete essere fighissimi! ^_^ ), quindi rovesciate su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto per una decina di minuti.
-
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fate riposare coperto per mezz’ora.
-
Nel frattempo, tagliate finemente i cipollotti.
-
Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 pezzi. Stendete un pezzo molto sottilmente, più che potete, quindi spennellatelo con olio e cospargete la superficie con i cipollotti tritati e un pizzico di sale. Arrotolate l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto. Arrotolatelo quindi su se stesso, formando una sorta di “chioccolina” e ripiegando la parte finale al di sotto. Fate riposare per una decina di minuti coperto. Procedete con gli altri pezzi.
-
Riprendete una chiocciolina, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela fino a ottenere un disco sottile 2-3 mm (in realtà più è sottile, più sarà sfogliato e croccante).
-
Fate scaldare una padella, poi spennellatela con poco olio. Cuocete i pancake uno alla volta, 3-4 minuti per parte, facendoli dorare su entrambi i lati. A metà cottura spennellateli nuovamente con poco olio. Devono essere un po' unti affinché si crei la sfogliatura. Prima di toglierli dalla padella schiacciateli lateralmente, per renderli più sfogliati.
-
Servite i pancake tagliati a triangoli accompagnati da una salsa di soia con cipollotto e peperoncino.
Note
Se volete, potete guardare come ho fatto io nelle stories in evidenza sul mio profilo instagram, oppure guardare il video qui.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Utilizzare la stessa tecnica (stesura e cottura in padella)
- Cuocere i pancake in padella
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Daniela del blog La Boulangerie Patisserie
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
Marina Riccitelli dice
Ma che belli e che buoni!! Proprio oggi che avevo deciso di stare lontano dalla cucina… ma penso proprio che invece mi darò da fare… sono bellissimi!!!