Le mini pavlova alle fragole le avevo in mente da un bel pezzo. Immaginavo queste nuvolette bianchissime, croccanti fuori e morbide e scioglievoli dentro, farcite solo con panna e buonissime fragole fresche.
Ovviamente, ho dovuto aspettare il momento giusto per le fragole.
Quest’anno sto mangiando tantissime fragole, le compro tutte le volte che posso. Soprattutto se riesco ad andare al mercato, dalla mia signora delle fragole <3
Di ricette per la pavlova ne ho provate diverse, ma devo dire che ho raggiunto la perfezione con la ricetta di Csaba. Che poi è semplicissima da ricordare: stesso peso di albumi, zucchero semolato e zucchero a velo. Niente di più.
La pavlova in sé non è un dolce complicato da realizzare, ma come sempre, le cose semplici richiedono qualche piccola accortezza. Nel caso della pavlova, ci sono due punti fondamentali: montare gli albumi al punto giusto e fermarsi solo quando la meringa sarà perfettamente lucida e farà il becco; e la cottura, che a dire la verità va un po’ modulata a seconda del proprio forno. L’importante è comunque non stracuocere la meringa, che di fatto si deve solo asciugare molto lentamente.
Le mini pavlova alle fragole sono l’esempio di un dolce semplicissimo ma di effetto. Per questo, secondo me sono perfette per la festa della mamma, che cade giusto tra un paio di giorni.
Preparate queste mini pavlove per la vostra mamma, regalatele un fiore e vi assicuro che la renderete più che felice <3
***Ricetta della pavlova di Csaba dalla Zorza***
Mini pavlova alle fragole
Ingredienti
- 90 g di albumi (circa 3 uova medie)
- 90 g di zucchero semolato
- 90 g di zucchero a velo
- 125 g di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 200 g di fragole
Istruzioni
-
Mettete gli albumi in una ciotola. Pesateli e utilizzate lo stesso peso di zucchero semolato e a velo.
-
Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e accendete il forno a 95°C impostandolo su statico.
-
Mescolate insieme i due zuccheri, poi mettetene metà, setacciati, dentro la ciotola con gli albumi (io uso la planetaria, se l'avete vi consiglio caldamente di usarla. In questo caso, montate gli albumi a velocità 6). Montate a neve ben ferma. Ci vorranno una decina di minuti almeno. Dovrete ottenere una bella meringa lucida e brillante, che dovrà fare il classico becco.
-
Aggiungete alla meringa gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola.
-
Trasferite la meringa in una sac à poche quindi dressate dei piccoli nidi di una decina di centimetri di diametro. Aiutandovi col dorso di un cucchiaio, create al centro di ciascun nido lo spazio che dovrà accogliere le fragole e la panna.
-
Infornate e cuocete per 70 minuti. Quando le pavlova si creperanno leggermente in superficie (dentro la pavlova deve restare leggermente bagnata e morbida) spegnete il forno e lasciatelo con lo sportello aperto. Le pavlova si dovranno raffreddare completamente.
-
Prendete qualche fragola, tagliatela a pezzi e mettetela nel bicchiere del minipimer con un cucchiaio di zucchero a velo. Frullate fino a ottenere un coulis.
-
Tagliate il resto delle fragole a spicchi piccoli.
-
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo.
-
Prendete una mini pavlova e mettetela in un piattino. Farcite il centro con due cucchiaini di panna e qualche pezzo di fragola. Continuate con un altro strato di panna e qualche altra fragola. Completate con un paio di cucchiaini di coulis.
-
Farcite anche le altre pavlova, quindi servite immediatamente.
Che dite, le provate? Se poi preferite o se non trovate le fragole o non dovesse essere più stagione, potete usare tutta la frutta che volete, come ad esempio: ciliegie, lamponi, mirtilli, pesche
Lascia un commento