Siete in cerca di dolci estivi freschi e senza cottura? Siete nel posto giusto 😀
Qui di seguito troverete una piccola raccolta di alcuni dei miei dolci estivi preferiti, tutti rigorosamente freschi, facili e veloci da preparare e soprattutto senza bisogno di cottura.
Non so voi, ma io adoro i dolci senza cottura soprattutto perché si preparano in un attimo e non hanno bisogno di troppi sbattimenti.
Ovviamente, avendo una passione smodata per il genere, le cheesecake sono presenti in maniera massiccia in questa raccolta.
In fondo, la mia prima cheesecake risale a tanto tanto tempo fa, quando ero ancora una ragazzina, e ricordo che per farla avevo seguito una ricetta della mia amata Nigella Lawson <3
Ma prima ancora delle cheesecake, c’era un dolce che era gettonatissimo, soprattutto quando con le mie amiche organizzavamo pigiama party (in pratica uno ogni sabato) o compleanni vari.
In quel periodo era una vera novità, i preparati per torte non erano così diffusi, e noi ci eravamo letteralmente innamorate del preparato per torta allo yogurt cameo, appunto una torta fredda che è ideale in questo periodo.
Adoravamo soprattutto la base di biscotto, con quel profumo che ci riportava bambine, e a volte abbiamo rischiato di non avere base perché ce lo mangiavamo a cucchiaiate…
E poi la crema, così morbida, leggera e spumosa. Ricordo che ogni volta cambiavamo gusto di yogurt per decretare quale fosse il nostro preferito. Quello al cocco era tra gli eletti, seguito da quello alla fragola.
L’evoluzione della torta fredda allo yogurt cameo sono state proprio le cheesecake senza cottura, preparate sempre alla ricerca di quelle consistenze e quei profumi.
Ed eccole qui le mie cheesecake preferite, che insieme a un semifreddo e a un tiramisù super estivo, sono tra i miei dolci estivi freschi e senza cottura preferiti.
BARRETTE DI CHEESECAKE
Una ricetta scovata per una Re-Cake di qualche tempo fa, una di quelle che ho fatto e rifatto da allora, modificando base e topping. Cremosa come non mai, un equilibrio perfetto. Fatela e tutti vorranno la ricetta, promesso!
SEMIFREDDO MERINGATO AI FRUTTI DI BOSCO
Perfetto per riciclare albumi avanzati… e in effetti proprio così è nato, letteralmente per caso! Un semifreddo “semplificato”, che si prepara rigorosamente senza gelatiera e si può arricchire o personalizzare come volete. Il dolce giusto per stupire gli amici.
CHEESECAKE COCCO E NUTELLA
Ha bisogno di presentazioni? Si sa che cocco e nutella sono come il pane col burro, come direbbe Forrest, no? Questa cheesecake è la nuova arrivata, preparata giusto qualche giorno fa, ma che ha già fatto strage di cuori 😀 Solo per veri golosi!
TRIFLE CHEESECAKE AI MIRTILLI
Un’altra Re-Cake 2.0, forse una delle più buone di sempre. Adoro questo trifle perché si fa veramente con tutto quello che volete: avanzi di pan di Spagna, biscotti o altre basi. Una cremosità unica che vi conquisterà.
TIRAMISÙ CON OSWEGO ALLE PESCHE E MIRTILLI
A proposito di mirtilli, io li ADORO abbinati alle pesche. E così un paio di anni fa è nato questo tiramisù, che al posto dei soliti savoiardi ha gli Oswego… per un risultato ancora più goloso. Provare per credere!
Allora, avete deciso qual è il vostro dolce senza cottura preferito? Fatemi sapere!
Post in collaborazione con cameo.
Lascia un commento