Pensate a un dolce fresco, godurioso e che si prepara in pochi minuti. Eccola qui: la cheesecake al cocco e nutella.
“Se non fai una cheesecake ogni tot non sei contenta”.
Eh no.
Che ci posso fare? La cheesecake resta sempre uno dei miei dolci preferiti.
Cotta, a freddo, mezza cotta e mezza a freddo… basta che sia cheesecake!
Questa cheesecake al cocco e nutella è stata una delle mini tortine con cui ho festeggiato il mio compleanno in quarantena. Per fortuna la mia pasticceria preferita faceva consegne a domicilio, quindi le ho chiamate (è una pasticceria tutta al femminile <3 ) e loro mi hanno coccolato con 5 mini tortine.
Tra queste, c’era proprio una cheesecake al cocco e nutella. La goduria allo stato puro.
L’abbinamento è uno dei più classici in assoluto, ma conveniamo tutti che cocco e nutella è un binomio perfetto, un po’ come il lime con la menta o l’avocado con il salmone, no? 😀
La ricetta è delle più semplici che ci possano essere, ma il risultato godurioso è assicurato.
Parola di chi, quando l’ho portata a tavola, l’ha guardata quasi con disprezzo dicendomi: “Ma a me non piace il cocco”. E poi se n’è mangiate 4 fette. Aaaah quanta pazienza ci vuole con ‘sti fratelli!
Comunque, se vi piace l’abbinamento o se volete dargli un’altra chance, provate questa cheesecake perché merita proprio!
Cheesecake al cocco e nutella
Ingredienti
Per la base
- 200 g di Oreo o altri biscotti al cacao
- 80 g di burro
Per la crema
- 200 ml di panna fresca
- 200 g di Philadelphia (o robiola) a temperatura ambiente
- 200 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 125 g di yogurt greco
- 100 g di cocco rapé
- 6 g di colla di pesce (3 fogli Paneangeli)
- 100 g di zucchero sottile
Per completare
- 150 g di nutella
- qualche Bounty
Istruzioni
-
Mettete il burro in una casseruolina e fatelo sciogliere a fuoco lento, senza farlo friggere. Frullate gli Oreo fino a ridurli in polvere, quindi aggiungete il burro fuso e freddo. Azionate il frullatore per qualche altro secondo per amalgamare il tutto.
-
Preparate una teglia a cerniera da 20 cm di diametro rivestendo solo il fondo con un cerchio di cartaforno. Versate il composto di biscotti e livellate bene la base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani. Livellate e compattate bene, quindi mettete in frigo per una mezz'oretta.
-
Nel frattempo preparate la crema.
-
Mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e fate ammorbidire per una decina di minuti.
-
Mettete due cucchiai di panna in una casseruola, fate scaldare e spegnete subito. Quando la colla di pesce sarà ammollata strizzatela bene e unite alla panna calda. Mescolate per farla sciogliere bene. Lasciate intiepidire.
-
Mettete in una ciotola il mascarpone e il Philadelphia e iniziate a lavorarli con le fruste fino a renderli cremosi. Unite quindi il cocco, lo zucchero e lo yogurt. Unite anche la panna tiepida e mescolate ancora. A questo punto unite a filo la panna ben fredda, sempre continuando a montare con le fruste. Dovrete ottenere una crema abbastanza soda.
-
Riprendete lo stampo con la base dal frigo e versateci la crema. Livellatela bene, quindi rimettete in frigo a rassodare per almeno 4-5 ore, ancora meglio se tutta la notte.
-
45 minuti prima di servire la cheesecake ricoprite la superficie con un bello strato di nutella. Rimettete quindi in frigo per far rassodare leggermente.
-
Poco prima di servirla rimuovetela dallo stampo e completate, se volete, con qualche Bounty tagliato a pezzetti.
Si capisce la goduria dalle foto? No? E allora vi tocca proprio provare a farla 😛
Lascia un commento