Se vi piacciono i piatti estivi facili e veloci, questi peperoni grigliati con feta e limone sono perfetti.
La ricetta è ispirata a una che si trova su Plenty di Ottolenghi, solo che lui usa il pecorino… e in effetti anche il condimento è completamente diverso XD Ma che vi devo dire, io quando li ho fatti ho pensato a lui 😀
I peperoni grigliati sono un grande classico dell’estate. Facili da preparare, con l’aggiunta della feta, come in questo caso, diventano un secondo piatto o piatto unico perfetto, fresco e leggero.
I peperoni grigliati per me sono un vero e proprio ricordo d’infanzia.
Quando li faccio ho davanti agli occhi l’immagine di nonna che li scotta sulla fiamma o sulla sua griglietta elettrica (quando viveva a Roma stava in un mega palazzone dove di certo non potevi accendere barbecue!).
Ricordo la pazienza con la quale si metteva lì e li girava e rigirava, piano piano, per farli tutti perfettamente uniformi, tutti belli bruciacchiati fuori e morbidi dentro.
Poi li metteva in un sacchetto di carta, li lasciava raffreddare e infine li spellava ed eliminava i filamenti e li condiva semplicemente con olio, aglio, tanto sale e tantissimo origano.
Ecco, per me questa era ed è ancora oggi l’estate <3
In questa ricetta io ho semplicemente grigliato le falde di peperoni sulla piastra. Un risultato decisamente diverso, visto che i peperoni così restano più croccanti.
In realtà però, se preferite, potete anche arrostirli interi, spellarli e condirli allo stesso modo. Saranno buoni ugualmente.
Peperoni grigliati con feta e limone
Ingredienti
- 2 peperoni
- 200 g di feta
- 1/2 limone
- Sale
- Pepe
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- Qualche rametto di origano fresco
- Qualche foglia di basilico
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Lavate i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Eliminate il picciolo, i filamenti interni e i semi. Tagliateli quindi in grosse losanghe, larghe circa 4 cm.
-
Fate arroventare una piastra, possibilmente in ghisa. Adagiatevi i peperoni in un solo strato, dalla parte della pelle. Quando la pelle inizierà a essere bruciacchiata, girate i peperoni e cuoceteli anche dall’altro lato, finché non saranno teneri ma ancora croccanti. Metteteli in un piatto e proseguite con i peperoni rimasti.
-
Condite i peperoni con il succo del limone, una bella presa di sale, pepe e l’origano secco. Sbriciolate la feta sui peperoni e completate con le erbe fresche e un giro abbondante di olio.
Note
Potete preparare i peperoni in anticipo e conservarli in frigo fino al momento di servirli. Con il riposo si insaporiranno ancora di più.
I peperoni grigliati con feta e limone possono essere serviti come antipasto, magari come parte di un antipasto misto di terra.
Oppure, se siete amanti del genere come me, possono diventare un ottimo piatto unico, tutto sommato anche abbastanza dietetico 😉
Se siete in cerca di altre idee per cucinare i peperoni potete farli ripieni di riso e tonno o magari farci una bella ratatouille.
Se invece volete altre idee con la feta, una delle mie ricette preferite è questa qui.
Lascia un commento