Avete presente quei momenti in cui avreste voglia di sgranocchiare qualcosa ma non vorreste esagerare? La granola croccante con corn flakes è quello che fa per voi!
La granola non è altro che un mix di cereali e frutta secca tostati in forno, agglomerati con sciroppo d’acero e volendo aromatizzati con la spezia che preferiamo.
Una preparazione sana, ricca di sostanze nutritive che fanno tanto bene, come gli olii essenziali della frutta secca o i carboidrati a basso indice glicemico dello sciroppo d’acero.
Ma il bello della granola è che, oltre a essere sana è anche super golosa, e può rappresentare un’ottima colazione se abbinata a uno yogurt o del latte… anche se ammetto che da queste parti si sgranocchia così com’è, direttamente dal barattolo.
La cosa che adoro della granola è che si può preparare letteralmente con la frutta secca e i cereali che abbiamo in casa. L’importante è mantenere le giuste proporzioni, anche se in realtà anche quelle possono benissimo variare in base ai gusti.
Diciamo che, una volta trovata una ricetta “base”, potete modificarla a vostro piacimento.
Ultimamente, ad esempio, ho iniziato a preparare la granola con i corn flakes.
Sì, perché comprare ogni volta riso o quinoa soffiata o simili, diventava veramente un problema – spesso anche di spazio, perché poi mi restavano 145 pacchetti aperti.
I corn flakes bene o male li ho sempre in casa – perché li uso nelle panature, come nel finto pollo fritto – sono molto più economici e soprattutto rendono la granola super croccante!
Quella che vi do io come dicevo è solo una versione di granola. Voi potete tranquillamente sostituire la frutta secca, metterne più o meno di un tipo, mettere o no le spezie… insomma, davvero potete personalizzarla come volete.
Le uniche regole da seguire per preparare una buona granola sono:
- Creare un buon mix di cereali, frutta secca a guscio ed essiccata. Volendo si può anche aggiungere cioccolato a pezzetti (ma solo una volta fredda).
- Usare un filo di olio (vegetale, di cocco, di oliva…).
- Usare un dolcificante naturale (no a zuccheri raffinati) sciroppo di acero o agave o miele per ricoprire il mix. Questo servirà, oltre a dare gusto e dolcezza, anche a far appiccicare tra loro i vari elementi.
- Lasciare raffreddare completamente la granola prima di metterla in vasetti ben chiusi (si conserverà per diverse settimane, se non la finite prima).
Allora, pronti per la ricetta di questa granola croccante con corn flakes? Vi serviranno solo una tazza o un bicchiere, una teglia e poco altro!
Granola croccante con corn flakes
Ingredienti
- 2 tazze di corn flakes
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 1/4 di tazza di semi di girasole (e/o altri semi)
- 1/2 tazza di mandorle non pelate
- 1/2 tazza di noci
- 1/2 tazza di banane essiccate
- 1/2 tazza di cocco essiccato
- 1/2 tazza di frutta essiccata morbida (tipo prugne, pere, albicocche, fichi…) e/o uvetta/cranberry
- 1/2 cucchiaino di pimento (o cannella o la spezia che preferite)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio di semi di arachide (o di cocco leggermente fuso o altro olio leggero)
- 200 ml di sciroppo d'acero
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato. Preparate una teglia ampia rivestendola di cartaforno.
-
Mettete le mandorle e le noci in un sacchetto per alimenti, chiudetelo e battetelo leggermente con un batticarne o un matterello. Dovrete sminuzzarle grossolanamente (non troppo, lasciate anche dei bei pezzi grossi).
-
Riunite in una ciotola i corn flakes, l'avena, le mandorle, le noci, le banane, il pimento e il sale. Unite anche l'olio e lo sciroppo d'acero, quindi date una bella mescolata fino a che i cereali e la frutta secca non saranno ben imbibiti.
-
Versate il tutto nella teglia preparata e distribuite uniformemente aiutandovi con un cucchiaio di legno. Cuocete in forno caldo per 20 minuti, dando una mescolata dopo i primi dieci.
-
Nel frattempo, tagliate la frutta essiccata morbida a dadini. Distribuitela in teglia insieme al cocco, una volta passati i primi 20 minuti. Proseguite quindi la cottura per gli ultimi 10.
-
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di conservare la granola in barattoli di vetro ben chiusi.
Se cercate altre idee di granola, potete guardare questa piena di semini.
Lascia un commento