Torno dopo esattamente un mese con questi rugelach con tahini cioccolato miele e pistacchi. E torno ancora una volta per Re-Cake 2.0.
Era tanto che non mi capitava di non postare per un intero mese.
Onestamente neanche me ne ero resa conto.
Anche perché in verità ho continuato a cucinare e lavorare, dedicarmi a progetti e collaborazioni, ma nessuno di questi prevedeva la pubblicazione sul blog bensì solo sui social, quindi il blog è rimasto solo soletto.
Del resto, se mi seguite su Facebook e Instagram (mi seguite, vero?) ve ne sarete resi conto anche voi. Eppure, anche se so che spesso le ricette condivise sui social sono più “comode”, almeno per chi legge, ma io sono un po’ old style e il blog mi piace sempre.
Anche perché, se ci pensate, quando dovete cercare una ricetta dove la cercate, su google o su instagram?
Appunto.
Comunque, torniamo alla ricetta di oggi, che merita una menzione speciale.
I rugelach sono una sorta di “cornetti” di pasta sfogliata (non pasta sfoglia classica, ma una che si sfoglia magicamente…) ripieni solitamente di cioccolato o marmellata.
Questi dolcetti di origine ebraica sono sulla mia to-do-list da mille anni (e che novità), e finalmente, grazie a Re-Cake, ho avuto la scusa per provarli.
Noi abbiamo optato per dei rugelach con tahini cioccolato miele e pistacchi.
Detta così potrebbe sembrare un po’ un’esagerazione, quasi troppi ingredienti per dei piccoli dolcetti, ma vi assicuro che creano una sinfonia di sapori pazzesca.
Per la ricetta questa volta abbiamo fatto un po’ un collage, visto che abbiamo utilizzato la sfoglia di Yotam Ottolenghi e la farcia proposta dal sito di FeedFeed.
A proposito della sfoglia, l’ho definita magica. In realtà si tratta di una sfoglia veloce preparata con burro e formaggio spalmabile (panna acida, nella ricetta originale ebraica).
Niente di complicato. Basta un frullatore e voilà. Avrete una sfoglia veloce senza sbattimenti, senza problemi di giri di pieghe, tempi di attesa infiniti e tutto il resto.
Credetemi, i rugelach sembrano semplici cornetti di pasta sfoglia ma sono molto, molto di più. Solo che per credermi vi toccherà proprio farli ^_^
Allora, pronti a giocare con noi e a provare la ricetta di questo mese? Vi aspettiamo!
RUGELACH CON TAHINI, CIOCCOLATO, MIELE E PISTACCHI
Ingredienti
Per l’impasto dei rugelach:
- 160 g di farina 00
- ⅛ di cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di lievito in polvere
- Scorza grattugiata di un limone
- i semi di ¼ di bacca di vaniglia
- 125 g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti
- 125 g di formaggio spalmabile freddo di frigo
Per il ripieno:
- 30 g di tahini
- 25 g di zucchero bruno
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/8 di cucchiaino di cardamomo in polvere (io ne ho messo di più perché mi piace, regolatevi in base al vostro gusto)
- 20 g di pistacchi non salati e tritati (in realtà se vi piace il contrasto dolce-salato, quelli salati sono perfetti)
- 55 g di cioccolato fondente tritato
- Miele
Per la finitura:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 1/8 di cucchiaino di cardamomo in polvere
Istruzioni
-
Per preparare l’impasto mettete la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto o sarà duro. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo.
-
Dividete l’impasto in due parti e avvolgete ciascuna con la pellicola, quindi appiattitele fino a formare due dischi. Trasferite l’impasto in frigo per almeno un’ora.
-
Nel frattempo, preparate il ripieno unendo in una ciotola lo zucchero, la cannella e il cardamomo. Mettete da parte.
-
Preriscaldate il forno a 180°C statico/160°C ventilato e rivestite due teglie di carta forno.
-
Prendete uno dei due pezzi di impasto da frigo e stendetelo fino a formare un disco di 24 cm di diametro spesso circa 2mm.
-
Spalmate metà del tahini sul disco di pasta lasciando un bordo di due centimetri e mezzo. Aggiungete la metà della miscela di zucchero e spezie seguita dalla metà dei pistacchi e metà del cioccolato. Completate il tutto con un filo (o anche più) di miele e pressate leggermente i pistacchi e il cioccolato per assicurarvi che aderiscano bene all’impasto.
-
Utilizzando una rotella da pizza o un coltello affilato ricavate dal disco di pasta 12 triangoli uguali (il modo più semplice per ottenere triangoli uguali è tagliare il disco prima in quattro, quindi tagliare ogni quarto in tre parti.
-
Partendo dal lato largo arrotolate ciascun triangolo fino a formare un piccolo cornetto. Disponete i rugelach sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso, a 3cm l’uno dall’altro.
-
Ripetete tutte le operazioni con la parte di pasta e di ripieno rimasti, quindi mettete i rugelach in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli. Questo passaggio è molto importante, altrimenti la pasta in forno si scioglierà e i rugelach perderanno la forma.
-
Aumentate la temperatura del forno fino a 200°C statico/180°C ventilato.
-
Prima di infornare battete l’uovo con il latte. In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato, la cannella e il cardamomo. Spennellate i rugelach con l’uovo e cospargeteli con il mix di zucchero e spezie.
-
Cuocete per circa 20-25 minuti o finché non saranno dorati. A metà cottura invertite le teglie per assicurare una doratura omogenea.
Note
Un consiglio spassionato: aggiungete alla farcia una spolverata di sale, magari un sale di Cervia o di Camargue. Mi ringrazierete 😉
Una volta raffreddati, conservate i rugelach ben chiusi in un contenitore. Resteranno croccanti fuori per 2-3 giorni. L’ideale è servirli poche ore dopo averli sfornati, anche se devo dire che dopo un paio di giorni i sapori si amalgamano ancora di più. A voi la scelta 😀
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Preparare i rugelach con l’impasto da noi proposto, senza varianti
- Utilizzare almeno uno degli ingredienti da noi proposti nella farcia
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Katia del blog Katia Zeta
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
SARANNO CONSIDERATE IN GARA TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 NOVEMBRE 2020
Vi aspettiamo nel nostro gruppo Re-Cake Reloaded per giocare insieme mentre sul mio profilo Instagram trovate la ricetta passo passo nelle storie in evidenza.
Antonella dice
La parola chiave è I N T R I G A N T I !!!
Ci vediamo presto con l’esecuzione! 😋
Alessandra Corona dice
Ti aspetto! 😀