La torta di ricotta è un dolce semplice e veloce da preparare. Vi stupirà per la sua morbidezza, data dalla presenza della ricotta nell’impasto e dell’uso dell’olio al posto del burro.
Sì perché, sebbene io sia una grande fan del burro – che quando ci vuole ci vuole – trovo che se ben dosato ed equilibrato l’olio doni a determinati impasti una consistenza imbattibile.
Questa torta l’ho preparata la prima volta per smaltire della ricotta in eccesso. Così, per evitare di buttarla – perché se c’è una cosa che odio è buttare il cibo – ho deciso di prepararci una torta.
Niente di complicato, un impasto semplice, veloce e delicatamente profumato al limone.
Questa torta di ricotta vi conquisterà, ne sono certa, anche perché si abbina perfettamente a ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda al dopo cena.
Vi bastano davvero pochissimi ingredienti per prepararla.
Se mi seguite sui social lo sapete già, ma nel caso ve lo foste perso vi ricordo che questa ricetta farà parte della rubrica Puravida Eat Parade, ovvero un nuovo appuntamento settimanale in collaborazione con la mia mitica palestra, che in pratica è la mia seconda casa <3
Trovate il profilo su Instagram e seguendo l’hashtag #PuravidaEatParade. Se poi volete anche sapere come smaltire le (poche) calorie di questa torta, potete contattare il centro Puravida 2.0 e seguire le lezioni online comodamente da casa 😉
Che fate, ci volete provare? 😉
Torta di ricotta
Ingredienti
- 200 g di ricotta a temperatura ambiente
- 190 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 ml di olio di semi di arachide
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone con scorza edibile
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Poco burro per ungere la teglia (se siete intolleranti potete usare uno spray staccante o poco olio di semi spennellato o solo cartaforno)
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
-
Sgusciate le uova in una terrina e unite lo zucchero. Battete con le fruste fino a ottenere un composto spumoso.
-
Aggiungete la ricotta setacciata con un colapasta a maglie fitte. Unite anche la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Mescolate brevemente.
-
Unite quindi la farina, il lievito setacciato (per evitare grumi) e mescolate solo fino a incorporare (non lavorate troppo l'impasto o si indurirà). Unite infine l'olio a filo, sempre senza lavorare troppo.
-
Imburrate leggermente una teglia di 22 cm di diametro. Se non è una teglia antiaderente o di coccio, come quella che ho usato io, potete anche rivestire il fondo con la cartaforno.
-
Versate l'impasto nella tortiera e infornate a 170 gradi per 30 minuti, tenendo il dolce coperto con carta stagnola per i primi 15-20.
-
Dopo 30 minuti fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
-
Sfornate e fate intiepidire prima di servire, volendo, con una spolverata di zucchero a velo. Ben coperta con carta stagnola la torta si conserva tranquillamente per 2-3 giorni.
Note
- Se volete potete diminuire la quantità di zucchero, ma senza esagerare o rischiate di ritrovarvi un impasto insapore.
- Se volete aggiungere all’impasto mirtilli o gocce di cioccolato potete farlo. Vi basterà infarinarli leggermente prima di aggiungerli all’impasto, affinché non scendano sul fondo durante la cottura.
- E’ importante che ricotta e uova siano a temperatura ambiente e che non si lavori troppo l’impasto per ottenere una torta soffice e ben lievitata
So che non sembra niente di che, ma fidatevi, chiunque l’abbia assaggiata ha voluto la ricetta, perché è buonissima nella sua semplicità 🙂
E se volete altre ricette simili, di torte da gustare con un buon tè o da pucciare nel latte, potete provare la torta al latte caldo o la torta mele e cannella.
Franca Savà dice
Troppo buona: io la faccio molto spesso!
Annavita dice
Grande Zia Ale, buonissima la torta alla ricotta! 😋😋😋😋
Alessandra Corona dice
Grazie Annavita <3 <3