Con questa zuppa di lenticchie rosse zucca e spinaci è stato amore alla prima cucchiaiata!
Una zuppa cremosa, speziata al punto giusto, dal gusto esotico.
Un comfort food perfetto, con il freddino di questi giorni.
Amo le lenticchie rosse perché si cuociono in pochissimo tempo e si abbinano a tanti altri ingredienti e spezie. Quello con la zucca poi è secondo me uno degli accostamenti più azzeccati.
Sia la zucca che le lenticchie rosse, infatti, sono ingredienti morbidi e tendenti al dolce, ma con le giuste spezie creano un connubio fantastico.
Qui le spezie utilizzate sono cumino, peperoncino e curcuma, ma nessuno è predominante, e alla fine il latte di cocco e l’acidità delicata del lime creano un sapore avvolgente.
Questa zuppa è perfetta anche per chi vuole stare attento alla linea, per questo l’ho proposta per la rubrica Puravida Eat Parade di questa settimana.
Se non sapete ancora di cosa si tratta, seguite me e la mia palestra su Instagram 😉 E magari ci vediamo a lezione… rigorosamente online (Sic)!
La ricetta originale di questa zuppa di lenticchie rosse zucca e spinaci è tratta da Dinner di Melissa Clark. Io l’ho riadattata leggermente.
Zuppa di lenticchie rosse zucca e spinaci
Ingredienti
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cipolle medie
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- Un pizzico di pepe di Cayenne o peperoncino (io ne ho messo anche di più… regolatevi in base al vostro gusto)
- 500 g di zucca tagliata a dadini
- 200 g di lenticchie rosse decorticate
- 400 ml di latte di cocco
- 3 manciate di spinacini
- 1/2-1 lime
- 1,25 litri di acqua
Istruzioni
-
In una casseruola mettete l'olio, la cipolla e l'aglio tritati finemente. Fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando spesso, finché le cipolle non saranno morbide. Unite il concentrato di pomodoro, il cumino, la curcuma, il pepe di Cayenne, un pizzico di sale e il pepe. Fate andare per un altro paio di minuti.
-
Unite quindi la zucca, le lenticchie e l'acqua (se la mettete calda, impiegherà meno tempo a cuocere). Mettete il coperchio e portate a ebollizione. Abbassate quindi la fiamma e cuocete per una mezz'ora, finché le lenticchie e la zucca non saranno morbide. Trascorso questo tempo unite il latte di cocco, assaggiate e regolate di sale e pepe (e/o pepe di Cayenne). Spegnete la fiamma.
-
Frullate la zuppa utilizzando un frullatore a immersione. Decidete voi quanto farla vellutata. Completate con gli spinaci il succo di mezzo lime spremuto. Assaggiate e decidete se aggiungere altro lime.
-
Servite la zuppa calda o tiepida, eventualmente con un altro pizzico di peperoncino o una spruzzata di lime.
Note
Consiglio:
fate riposare la zuppa coperta per una decina di minuti, prima di servirla. Le spezie si amalgameranno ancora meglio.
E se volete altre idee, sul blog trovate altre zuppe e minestre. Come questa, sempre a base di lenticchie rosse, o questa vellutata, perfetta anche per le feste!
Lascia un commento