Avete mangiato le lenticchie a capodanno? Io ho iniziato a pranzo, e anziché le classiche lenticchie, ho fatto questa insalata di lenticchie e agrumi.
Un’insalata fresca, leggera e che fa tanto bene, visto che oltre ai legumi ci sono tanti agrumi, che non solo fanno rima ma fanno anche bene.
Devo dire che solitamente le insalate di legumi le mangio soprattutto d’estate, quando non riesco proprio a mangiare zuppe e compagnia bella – anche se marito le mangerebbe tutto l’anno e quest’anno mi ha fatto fare il ramen a ferragosto, giuro.
Del resto, anche in inverno fa sempre piacere variare, no?
Ecco quindi che, con la scusa di pensare a una ricettina light ma buona per Puravida Eat Parade, ho pensato di usare le lenticchie abbinate agli agrumi, che sono al massimo della loro bontà, in questo momento.
E così è nata questa insalata di lenticchie e agrumi.
Io ho usato clementine e un pompelmo favoloso, comprato il giorno prima da un produttore diretto. Ovviamente, si possono usare gli agrumi che si preferiscono, un mix o un solo tipo.
Ma eccola qui la ricetta super veloce e sana per iniziare bene l’anno. Con la speranza che sia un po’ meglio di quello appena passato 😉
E mi raccomando, mangiatele le lenticchie. Io l’anno scorso per la prima volta non le ho mangiate e guardate che è successo XD
Insalata di lenticchie e agrumi
Ingredienti
- 400 g di lenticchie cotte (anche in scatola o comunque semplicemente bollite con una foglia di alloro e sale)
- 1/2 pompelmo
- 2 clementine
- 4 pomodorini secchi sott'olio
- Un mazzetto di rucola
- Un cipollotto
Per la citronette
- 1 clementina
- 1 cucchiaino di senape
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Mettete le lenticchie in un'insalatiera. Aggiungete i pomodorini secchi tagliati a pezzetti, la rucola spezzata con le mani e il cipollotto affettato finemente.
-
Pelate il pompelmo e le clementine a vivo: eliminate con un coltellino molto affilato la buccia e la parte bianca, quindi, sempre aiutandovi con il coltellino, ricavate gli spicchi. Unite anche questi alle lenticchie.
-
Preparate la citronette mettendo in un bicchierino la senape, il succo della clementina, il sale e il pepe. Unite l'olio, che dovrà essere tre volte il resto degli ingredienti. Mescolate bene fino a creare una bella emulsione.
-
Condite l'insalata poco prima di servirla.
E voi avete mai abbinato le lenticchie agli agrumi? Vi stuzzica l’idea di questa insalata di lenticchie e agrumi? 😉
Franca Savà dice
Voglio provarla assolutamente questa tua ricetta. Buon anno!