Le insalate, soprattutto se ricche e colorate proprio come piacciono a me, non possono mancare sulla tavola delle feste. E questa insalata di radicchio zucca e melagrana è a dir poco perfetta.
Fra l’altro è anche sana e super leggera – il che non guasta mai – infatti è la mia proposta settimanale per Puravida Eat Parade.
Adoro la frutta nelle insalate e ce la infilo sempre quando posso, anche perché è uno dei pochi metodi che conosco per far mangiare un po’ di frutta anche al carnivoro di casa.
A proposito, questa insalata l’ha letteralmente adorata ed è stato lui a dirmi (giuro, senza suggerimenti!) di farla per Natale.
Ovviamente io avevo già deciso di prepararla, ma gli ho fatto credere che l’idea sia stata la sua. Sono pessima, lo so 😀
Comunque, la ricerca del menu per Natale è iniziata.
Perché anche se non sarà un Natale come gli altri, anche se saremo solo pochi intimi e non staremo come al solito vicini vicini a tavola, facendo il tetris per entrarci tutti, ci meritiamo comunque di festeggiare al meglio e con un bel menu.
E su questo non transigo 😀
Di solito quando inizio a pensare al menu di Natale (o per qualche pranzo/cena in generale) mi faccio ispirare da Pinterest. Poi seleziono una serie di libri, faccio un’enorme pila e inizio a sfogliarli.
Nel frattempo mi appunto le idee papabili su vari pizzini, che ogni tanto perdo per poi ritrovare magari anni dopo.
Mi piace troppo vedere le idee pensate qualche anno fa. A volte trovo delle cose assurde, altre cose bellissime, altre ancora trovo ricette che si ripetono negli anni e che regolarmente non riesco a fare XD
Quest’anno per forza di cose saremo letteralmente 4 gatti (e io che mi lamentavo degli anni in cui eravamo “solo” in 10…), quindi, visto che guardo sempre il lato positivo, potrò sbizzarrirmi, facendo cose che magari non ho mai potuto fare perché scomode da preparare per tante persone.
Naturalmente questa insalata non potrà mancare, anche perché ha dei colori stupendi e sono sicura che piacerà a tutti, perché se è piaciuta a Massi, è a prova di bomba. Fidatevi.
La ricetta è tratta da uno dei miei libri preferiti, A Modern Way To Eat di Anna Jones e leggermente rivisitata da me.
Insalata di radicchio zucca e melograno
Ingredienti
- 500 g di zucca pulita
- 1/2 cespo di radicchio di Treviso
- 1/2 melograno già sgranato
- 10-12 cavolini di Bruxelles
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Per la vinaigrette
- 1 cucchiaio di melassa di datteri o miele
- 2 cucchiai di succo di melograno (ottenuto spremendo una parte di melograno, purché sia bello maturo)
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 1-2 cucchiaini di succo di limone
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Pestate leggermente i semi di finocchio. Unite la cannella, il peperoncino, i semi di papavero, i semi di sesamo e una macinata di pepe nero.
-
Tagliate la zucca a fettine spesse circa un centimetro e mettetele in una teglia, cercando di non sovrapporle troppo fra loro. Condite con un pizzico di sale, un filo di olio e cospargete con buona parte della miscela di spezie. Mescolate (meglio se con le mani) per far aderire bene le spezie alla zucca.
-
Coprite la teglia con alluminio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20-25 minuti. La zucca dovrà essere morbida.
-
Mentre la zucca cuoce riducete il radicchio e i cavolini a julienne. Mi raccomando i cavolini soprattutto, dovranno essere affettati molto sottilmente.
-
Preparate la vinaigrette mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescolate aggiungendo olio a filo. Dovrete creare un'emulsione non troppo densa. Assaggiate e regolate eventualmente aggiungendo qualche altra goccia di succo di limone.
-
Quando la zucca sarà cotta, preparatevi a impiattare.
-
Mettete nel piatto la zucca, il radicchio e i cavolini. Unite la vinaigrette e mescolate bene. Completate con i chicchi di melograno.
L’insalata di radicchio zucca e melagrana è perfetta per accompagnare un bel secondo importante di carne, magari un bell’arrosto di maiale.
Lascia un commento