I pebernodder danesi o “noci speziate” pepate sono piccoli biscottini super speziati che arrivano dritti dritti dalla Scandinavia, perfetti da preparare e servire nel periodo delle feste natalizie.
Essendo una ricetta scandinava, naturalmente mi sono rivolta a una vera esperta del genere, ovvero Bronte Aurell – chi mi segue sa che sul blog ci sono diverse sue ricette, una più buona dell’altra 😉
Anche i pebernodder danesi facevano parte della Re-Cake Christmas cookie box. La cosa bella è che ogni volta che li faccio penso siano troppi, perché davvero ne vengono una montagna con queste dosi, ma poi spariscono in un attimo, quindi non me ne pento mai.
In realtà questi biscotti nascono proprio per essere così, piccoli, delle dimensioni di una noce (anche meno). E poi ovviamente vanno mangiati così, uno dopo l’altro, senza ritegno XD
Pebernodder danesi
Ingredienti
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 425 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- 75 ml di panna
Mix di spezie
- 1/2 cucchiaino di pepe bianco
- 1 cucchiaino di spezie per apple pie (se non le avete, aggiungete un cucchiaino di cannella)
- 2 cucchiaini di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Istruzioni
-
Mescolate le spezie in una ciotolina.
-
In un'altra ciotola (o in planetaria) lavorate a crema il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il ix di spezie e la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungete infine la panna e mescolate fino a ottenere un impasto uniforme (se necessario, aggiungete un goccio di panna in più). Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
-
Scaldate il forno a 200 gradi.
-
Formate delle palline di impasto di 5-6 grammi l'una. Disponetele man mano nelle teglie rivestite di carta forno. L'impasto non si allargherà quasi per niente in cottura, quindi potete mettere tanti biscotti vicini e farne entrare diversi in una teglia.
-
Cuocete in forno già caldo per 8-10 minuti o finché i bordi non sono leggermente dorati. Lasciateli raffreddare in teglia, poi su una gratella. Raffreddandosi i biscotti diventeranno croccanti. Conservateli in contenitori a chiusura ermetica o in scatole di latta.
Note
L’impasto può anche essere preparato il giorno prima o comunque può restare in frigo tranquillamente per qualche giorno.
Per la cottura regolatevi in base al vostro forno. I biscotti sono piccoli, potrebbero bruciarsi in fretta. Teneteli d’occhio!
Provateli con una buona tazza di caffè, tè o un bel vin brûlé caldo… vi assicuro che meritano 😉
Ed ecco il libro dal quale è tratta questa ricetta (e non solo):
Lascia un commento