La stella di pandoro farcita con una golosissima crema al mascarpone e tanta frutta è il dolce perfetto per la vostra tavola delle feste.
Se siete sempre alla ricerca di dolci diversi dai “soliti” pandori e panettoni, questa stella di pandoro farcita è quello che fa per voi.
Anzi, può essere anche un’ottima idea riciclo alla fine delle feste, un modo diverso per mangiare il pandoro.
La crema che ho scelto è la classica delle classiche: la crema al mascarpone del tiramisù. Esiste qualcosa di più goloso, veloce e semplice da preparare?
Procuratevi delle ottime uova fresche, mascarpone, panna e tanta frutta fresca e coloratissima. Ci vorranno solo pochi minuti per svuotare e farcire il pandoro.
Basta davvero pochissimo per vestire a festa un pandoro, e cosa più importante, piacerà proprio a tutti… anche a chi (come me) non ama affatto il pandoro. Onestamente, così è tutta un’altra storia 😉
Se preferite potete anche pastorizzare la crema. Vi basterà seguire le indicazioni riportate qui.
E visto che a Natale tutto è concesso e anche gli amanti dello sport in questi giorni possono coccolarsi a tavola, questa stella di pandoro è la mia proposta per Puravida Eat Parade di questa settimana. Per smaltirla avremo tutto il tempo, la settimana prossima 😉
E ora vi lascio la ricetta semplicissima e auguro un sereno Natale a tutti voi <3
Stella di pandoro
Ingredienti
- 1 pandoro
- 2 tuorli freschissimi
- 100 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- zucchero a velo
- frutta fresca colorata (tipo lamponi, melograno, mirtilli, ribes)
Istruzioni
-
Tagliate il pandoro a metà orizzontalmente e scavate l'interno aiutandovi con un coltellino.
-
Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montateli con le fruste finché non sono belli spumosi. Aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere.
-
Aggiungete la panna ben fredda a filo e continuate a montare. Dovrete ottenere una crema abbastanza soda.
-
Mettete la crema in una sac à poche e iniziate a riempire il pandoro. Arrivate fino in cima, quindi mettete in frigo per un paio d'ore a raffreddare (se non avete tempo, potete anche servirlo subito).
-
Prima di servire il pandoro spolverizzatelo con lo zucchero a velo e cospargete la superficie con tanta frutta. Se volete, dal pandoro rimasto potete ricavare delle stelline da usare per decorare la stella di pandoro.
Ancora tanti auguri di un sereno Natale a tutti voi.
Lascia un commento