Tra le mille varianti di hummus, l’hummus di ceci e zucca è secondo me uno dei più riusciti.
Sono una grande amante di hummus e simili, e chi mi segue lo sa bene. Che ci posso fare, mi piacciono da morire e adoro provare sempre nuove varianti.
L’originale hummus naturalmente è quello di ceci, su questo non si discute, ma per quelli che si credono puristi e criticano le diverse declinazioni di questo favoloso dip mediorientale, rispondo solo una cosa: se lo fa Ottolenghi, possiamo farlo tutti!
Eh già, perché il mitico Yotam e il suo compagno di merende Sami Tamimi sono i primi a dire che l’hummus si può declinare in diversi modi, a un patto però: perché si possa chiamare hummus, tra gli ingredienti DEVE esserci la tahina.
Così parlò Yotam Ottolenghi. E io obbedisco! XD
In questo hummus di ceci e zucca, oltre alla tahina ho aggiunto anche un pizzico di cumino, altro piccolo “segreto” che ho imparato proprio da Ottolenghi e Tamimi.
Che dite, volete provare questa variante? Dai che lo so che avete un pezzetto di zucca in frigo! 😀
Hummus di ceci e zucca
Ingredienti
- 200 g di ceci lessati anche in barattolo
- 400 g di zucca già sbucciata
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 2-3 cucchiaini di tahina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 limone
- 50 ml di olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Tagliate la zucca a cubetti e avvolgetela con un foglio di alluminio, sigillando bene i bordi per non far fuoriuscire il vapore. Cuocetela in forno caldo per una ventina di minuti o finché non sarà morbida.
-
Mettete nel bicchiere del minipimer i ceci (se usate quelli in scatola, scolateli dal liquido di governo e sciacquateli). Aggiungete la zucca, l’aglio, la tahina, il sale e il cumino.
-
Unite anche il succo di mezzo limone e l’olio. Iniziate a frullare. Dovrete ottenere una crema piuttosto densa. Decidete voi se ottenere una crema più o meno liscia.
-
Assaggiate e regolate eventualmente di sale. Se volete aggiungete un’altra spruzzata di succo di limone.
-
Servite subito completando con un filo di olio e, se volete, qualche seme di zucca e/o di sesamo. Se non lo servite subito, coprite e conservate in frigo fino al momento di servirlo (anche per un paio di giorni).
Se volete idee, provate ad esempio l’hummus di barbabietola o , se preferite, provate il super classico, ai ceci.
Franca Savà dice
Mi piace proprio questa proposta: grazie.
Alessandra Corona dice
Ma grazie a te <3