Avete mai pensato di preparare un burger di patate mele e formaggio? Be’, neanche io fino a sabato scorso. Poi ci ho provato ed è stata una rivelazione.
In realtà avevo già abbinato in un piatto salato patate e mele. Le avevo semplicemente saltate in padella con sale, pepe e rosmarino e mi avevano stupito.
Ma l’idea per questo piatto in particolare è arrivata domenica mattina in spiaggia.
Avevamo appena finito una bellissima lezione di postural breathing con la mia favolosa insegnante di pilates/posturale/stretching. E lei, che è una persona speciale che non si può descrivere a parole, dopo un’ora passata a insegnarci a respirare, ci ha pure dato la merenda. Una buonissima mela <3
E così, visto che dovevo pensare al piatto da preparare per lei e per #PuravidaEatParade le ho detto quasi scherzando: “Che dici, facciamo qualcosa con le mele?” 😀
E così sono nati questi burger di patate mele e formaggio. Un piatto sano, buonissimo, un po’ diverso dal solito e di cui ammetto essere molto fiera 🙂
Burger di patate mele e formaggio
Ingredienti
- 3 patate medie
- 1/4 di cipolla
- 1 mela granny smith
- 60 g di formaggio tipo gouda
- 3 cucchiai di parmigiano
- 3-4 cucchiai di farina
- sale
- pepe
- 4-5 rametti di timo fresco
- 1 rametto di rosmarino fresco
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Lessate le patate con la buccia finché non saranno tenere. Se usate la pentola a pressione basteranno 15 minuti dal fischio. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola.
-
Grattugiate la mela e il formaggio con una grattugia a fori larghi. Tritate molto finemente la cipolla. Tritate finemente anche le erbe aromatiche.
-
Nella ciotola con le patate unite la cipolla, il formaggio, la mela, il parmigiano, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Unite anche un paio di cucchiai di farina e mescolate bene. Dovrete ottenere un composto compatto e non troppo morbido. Aggiungete farina, se necessario.
-
Mettete un bel giro di olio in una padella capiente e fatelo scaldare. Nel frattempo formate con le mani delle palline di impasto della grandezza di una pallina da golf. Quindi appiattitele leggermente e formate dei piccoli burger.
-
Cuocete i burger a fiamma vivace, facendoli dorare su entrambi i lati. Servite i burger caldi o tiepidi.
Che dite, lo volete provare questo abbinamento? Vi assicuro che è vincente e ha stupito anche il carnivoro di casa, che si è pappato i burger di gusto!
E se voleste mettere i burger in un panino per un perfetto bun vegetariano, vi mancano solo i panini perfetti! 😀
Santy dice
Impasto troppo morbido con la farina, e per far diventare l’impasto della giusta consistenza c’è ne vuole un bel po
Alessandra Corona dice
Potrebbe essere dipeso dalla qualità delle patate. In fondo è come per gli gnocchi, che a seconda del tipo di patata (ma anche da quanto è umida nel momento in cui viene lavorata) necessita di più o meno farina. Io ho indicato la quantità che ho usato quel giorno, poi è chiaro che ognuno deve regolarsi 🙂