Un piatto con i colori della primavera, fresco e leggero: è la pasta con crema di rucola e ricotta. Un sughetto da preparare al volo, giusto il tempo di far bollire l’acqua.
Un primo piatto light, perfetto anche per la rubrica Puravida Eat Parade!
Anche questa Pasqua è passata e ci ha lasciato in dono qualche etto in più (non parlatemi di chili, mica vi sarete mangiati tre pastiere e otto casatielli da soli) e avanzi di colombe e cioccolata ancora da smaltire.
E allora, visto che buttare il cibo è peccato mortale, mentre finiamo gli avanzi cerchiamo almeno di restare leggeri durante gli altri pasti XD
Questa pasta con crema di rucola e ricotta è perfetta se avete voglia di un primo veloce e senza troppi sbattimenti.
Mi piace tantissimo il pesto di rucola e in estate lo preparo spesso, ma in effetti a volte può risultare un po’ forte, soprattutto se si usa una rucola selvatica.
L’aggiunta della ricotta ingentilisce questo condimento, che secondo me è perfetto con una pasta corta, ma in effetti anche con un bello spaghetto ha il suo perché.
L’aggiunta finale dei pomodorini, poi, è la chicca in più, perché smorza la dolcezza del sugo con la giusta punta di acidità. E poi volete mettere la nota di colore che danno? 😉
Ecco la semplicissima ricetta:
Pasta con crema di rucola e ricotta
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 50 g di rucola
- 3 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di pecorino
- 1 cucchiaio di pinoli (facoltativi)
- Un pizzico di aglio in polvere
- 10-15 pomodori Pachino
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 400 g di pasta (corta o lunga, a vostro piacimento – io ho usato dei sedani quadrati)
Istruzioni
-
Riempite una pentola con acqua e portatela a ebollizione.
-
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fateli rosolare per un paio di minuti in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Non dovranno disfarsi, solo ammorbidirsi leggermente. Metteteli da parte.
-
Nel frattempo mettete in un frullatore la ricotta, la rucola, i pinoli se li usate, il parmigiano, il pecorino, l'aglio, un pizzico di sale e pepe. Iniziate a frullare, quindi aggiungete olio fino a creare una bella crema (ne serviranno almeno 4-5 cucchiai). Assaggiate, regolate eventualmente di sale e pepe e trasferite la crema in una ciotola.
-
Salate l'acqua, buttate la pasta e ammorbidite la crema di ricotta con qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Prima di scolare, per sicurezza, tenete da parte una tazzina di acqua.
-
Quando la pasta sarà al dente scolatela e buttatela subito nella ciotola con la crema di ricotta. Unite anche i pomodorini, e mescolate bene. Se la pasta dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un altro goccio di acqua di cottura. Servite immediatamente.
Se avete voglia di un altro primo piatto semplice e colorato, potete provare la pasta con la feta al forno.
Lascia un commento