Okay, forse l’insalata di rucola e pere con vinaigrette caramellata potrebbe essere più autunnale…
Ma visto che l’estate si sta facendo desiderare, secondo me ci sta tutta! 😀
Se avete seguito me e lo staff dello Starbooks, avrete visto che questo mese abbiamo analizzato un bellissimo libro: In Praise of Veg di Alice Zaslavsky.
Un libro che potrebbe sembrare vegetariano, ma che in realtà non lo è.
Diciamo che racchiude secondo me alla perfezione la teoria del reducetarianesimo, ovvero la tendenza-barra-filosofia secondo la quale per seguire una alimentazione più sostenibile non è indispensabile eliminare la carne e le proteine animali dalla nostra dieta; l’importante è introdurre più vegetali, limitando l’assunzione di proteine animali.
Devo dire che io mi ci ritrovo molto ed è sostanzialmente la dieta che seguiamo noi abitualmente.
Ovvero, mangiamo tutto, tanta verdura e alimenti di origine vegetale – di cui non potrei mai fare a meno – e quando mangiamo carne e pesce (non tutti i giorni) cerchiamo sempre di farlo con consapevolezza e investendo su qualcosa di meglio.
Dicevo che il libro di Zaslavsky incarna perfettamente questa teoria.
Le ricette contenute infatti non sono (tutte) completamente vegetariane. Ad esempio io avevo preparato un’insalata BUONISSIMA con il bacon. O una pizza gourmet speciale, che fra le altre cose aveva anche il salame piccante.
Comunque, la ricetta di oggi è onestamente super semplice, l’abbinamento non è certo una novità , ma la cosa bellissima è il dressing, la vinaigrette caramellata preparata con aceto balsamico e sciroppo d’acero.
Fidatevi, la farete e ci condirete anche altre insalate 😀
Ed eccola qui, la semplicissima ricetta dell’insalata di rucola e pere con vinaigrette caramellata.
Insalata di rucola e pere con vinaigrette caramellata
Ingredienti
- 125 ml di aceto balsamico
- 60 ml di sciroppo d'acero
- 2 pere
- 100 g di rucola
- 50 g di rucola selvatica (opzionale)
- 1 piccola cipolla rossa
- 40 g di nocciole tostate
- scaglie di parmigiano
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
In una piccola casseruola mettete l'aceto balsamico e lo sciroppo d'acero. Fate ridurre a fuoco vivace finché non diventa sciropposo. Mi raccomando, fate attenzione perché ci sarà un momento in cui la glassa sembrerà ancora troppo liquida e l'attimo dopo sarà troppo densa e/o bruciata. Versate la glassa in un barattolo pulito e fate raffreddare.
-
Mettete in un piatto da portata la rucola, la cipolla affettata finemente e le pere affettate. Cospargete con le nocciole tostate e leggermente tritate, se volete. Condite con sale e un filo di olio. Completate con le scaglie di parmigiano e la glassa di aceto balsamico.
Per altre idee fresche di insalate con la frutta potete provare qui o qui.
Lascia un commento