Gli Sheng Jian Bao sono dei panini cinesi ripieni e cotti in padella. Sono panini tipici di Shangai, tradizionalmente ripieni di carne di maiale e spezie, ma che per Re-Cake 2.0 abbiamo pensato di proporvi anche con un ripieno completamente vegetariano.
La particolarità di questi panini sta proprio nella cottura, che avviene un po’ come i gyoza giapponesi, ovvero in padella con un filo di olio (di sesamo) e con acqua, per creare vapore.
Grazie a questo metodo si ottiene una crosticina croccante all’esterno, e allo stesso tempo una morbidezza unica data proprio dalla cottura a vapore.
Si tratta di un impasto semplice, che si realizza con pochi ingredienti e tempo, e l’unica difficoltà potrebbe essere nella chiusura… cosa nella quale io sono totalmente negata 😀
Comunque, la chiusura è importante se volete che siano anche carini, perché vi assicuro che anche se chiusi male, brutti e tutti diversi (come i miei) sono buonissssssimi!
Gli amanti di Re-Cake si ricorderanno che qualche tempo fa avevamo già proposto dei panini cinesi, cotti però interamente a vapore. Diciamo che la consistenza è simile, a parte il fatto appunto che in questo caso la cosa che fa la differenza (oltre al ripieno) è la crosticina esterna, che li rende ancora più golosi.
Noi abbiamo deciso di seguire la ricetta tradizionale per il ripieno, a base di maiale (e secondo me SPACCA), ma abbiamo anche voluto provare una versione vegetariana, più delicata ma altrettanto buona.
Insomma, non vi resta che provare questi Sheng Jian Bao e decidere qual è il vostro ripieno preferito 😉
SHENG JIAN BAO
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 140 ml di acqua
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/4 di cucchiaino di sale
Per il ripieno di carne:
- 125 g di maiale macinato
- 1 cucchiaio di cipollotto affettato finemente (io ho abbondato)
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino di salsa di soia (io ho fatto 1/2 dolce e 1/2 a basso contenuto di sale)
- 1/4 di cucchiaino di aceto di riso
- 1/2 cucchiaino di olio di sesamo
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe di Sichuan o di cinque spezie cinesi
- 2-3 cucchiai di acqua o brodo di pollo
Per il ripieno di verdure:
- 2 zucchine medie
- 1 carota piccola
- 4-5 funghi (io non li ho usati)
- 1 cipollotto
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di salsa di soia io ho fatto 1/2 dolce e 1/2 a basso contenuto di sale
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- Un pizzico di pepe di Sichuan o di cinque spezie cinesi
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola (o in quella della planetaria) la farina, il lievito e lo zucchero. Iniziate a impastare aggiungendo l’acqua. Unite anche il sale. Unite tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e liscio ma non appiccicoso (non aggiungete troppa acqua o vi verrà un impasto troppo morbido, che poi avrete difficoltà a chiudere). Mettete il panetto su un piano di lavoro, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperto fino al raddoppio (ci vorrà un’oretta circa).
-
Preparate il ripieno di carne mettendo in una ciotola la carne col resto degli ingredienti tranne l’acqua (o il brodo). Iniziate a mescolare e unite l’acqua man mano. Dovrete ottenere un impasto abbastanza umido (ma non liquido). Più sarà umido l’impasto, più sarà succoso dopo la cottura.
-
Preparate il ripieno di verdure. Grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola con un bel pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trasferite quindi le zucchine in un colino ricoperto con una mussola, un canovaccio pulito o anche della carta assorbente. Strizzate le zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Mettetele quindi in una ciotola con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti. Mescolate bene.
-
Riprendete l’impasto lievitato, mettetelo su un piano di lavoro e dividetelo in 20 pezzi (da circa 20 grammi l’uno). Formate delle palline e mettete da parte, coperte con un panno. Prendete una pallina alla volta e stendetela con un piccolo mattarello. Dovrete ottenere un disco grande circa quanto la vostra mano. Mettete all’interno un cucchiaino di ripieno di carne e iniziate a chiudere il bao. Cercate di fare delle piccole pieghe, come si fa con i gyoza, ma anche una chiusura semplice va benissimo. L’importante è che siano ben chiusi e non fuoriesca il ripieno. Continuate così per altre 9 palline. Passate quindi alle altre 10, da riempire con le verdure. Mettete i bao che fate man mano su una teglia ricoperta di carta forno con una spolverata di farina, per non farli attaccare.
-
Una volta pronti, coprite i panini con un panno e fate riposare per 10-15 minuti.
-
Mettete un filo di olio di sesamo in una padella capiente, che possa contenere tutti i panini (oppure fate due padelle, dividendo i panini in base al ripieno). Scaldate l’olio e mettete i panini in padella, in modo che siano abbastanza vicini tra loro. Cuoceteli per qualche minuto a fiamma vivace. Dovrà formarsi una crosticina sotto. A questo punto aggiungete due dita di acqua e mettete subito il coperchio, in modo da intrappolare il vapore. Proseguite la cottura per qualche minuto (5-6) finché l’acqua non sarà completamente evaporata.
-
A fine cottura spegnete e servite subito i panini.
Note
Se non mangiate subito i panini potete anche scaldarli in seguito, sempre in padella. Saranno ancora più buoni 😉
Se volete potete anche congelare i panini da crudi. Vi basterà poi scongelarli per qualche ora in frigo e poi cuocerli come da ricetta (al limite prolungate leggermente la cottura, per sicurezza).
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Realizzare due ripieni, come volete voi ma devono essere due diversi.
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Katia del blog Katia Zeta
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
SARANNO CONSIDERATE IN GARA TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 31 MAGGIO 2021.
Lascia un commento