Avete presente quando sfogliando un libro di cucina, vorreste fare all’istante alcune delle ricette che vedete? Ecco, la ricetta di queste pizzette con limone e semi di finocchio l’avevo adocchiata tanto tempo fa, appena comprato il libro.
Il libro è The Modern Cook’s Year di Anna Jones ed è uno dei miei preferiti.
Be’, lei è una delle mie preferite.
Fa ricette che non sono mai banali anche se semplici, ma soprattutto sono buone e sfiziose.
Prorpio come queste pizzette.
L’accostamento limone-semi di finocchio su una pizza potrebbe sembrare una cosa strana, soprattutto per noi italiani, ma a me piace sempre pensare alla pizza come a una tela bianca da dipingere e arricchire come più ci piace.
In realtà, dato che sono fresche e stanno benissimo con una bollicina o una birra bella gelata, queste pizzette sono l’ideale, se pensate per un aperitivo.
E in effetti io ho finalmente trovato l’occasione per prepararle proprio per un aperitivo. Un aperitivo speciale, purtroppo ancora virtuale – ma tra amiche.
Sono stata infatti invitata dalle mie amiche Laura e Sara di Pancetta Bistrot per il loro appuntamento del venerdì sera con #aperitivoalbistrot <3
Un aperitivo virtuale, che mi piace pensare prima o poi (speriamo prestissimo) diventerà reale, quando finalmente ci potremo riabbracciare dopo tanto tempo.
Provatele e secondo me le pizzette con limone e semi di finocchio diventeranno un vostro nuovo cavallo di battaglia…
E un’ultima cosa: stavolta per la cottura ho usato la combinazione padella-grill. Be’, onestamente una pizza così ben cotta sotto da sembrare quasi al forno a legna!
Pizzette al limone e semi di finocchio
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di farina 0
- 200 g di farina tipo 1
- 290 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
Per il condimento:
- 1 mozzarella (da 125-150 g)
- Una ventina di fette di limone non trattato
- Un cucchiaino di semi di finocchio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino in fiocchi
- foglie di basilico fresco
Istruzioni
-
Preparate la base della pizza. Mettete in una ciotola le farine, il sale, il lievito e il miele. Unite l'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno giusto fino a formare un impasto grezzo (è una pizza senza impasto, per saperne di più leggete il post dedicato).
-
Coprite con un coperchio e fate lievitare fino al raddoppio (un paio d'ore). Riprendete l'impasto e fate un giro di pieghe in ciotola, riportando i lembi di pasta verso il centro e andando a formare una palla. Lasciate riposare per altri 30 minuti.
-
A questo punto dividete l'impasto in palline da circa 80 g l'una e fate riposare ancora 10 minuti, coperto. Stendete le palline di impasto con l'aiuto di poca semola rimacinata. Dovrete ottenere delle pizzette di circa 15 cm di diametro.
-
Mettete le fettine di limone in una ciotola e ricopritele di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti, quindi scolate e asciugate.
-
Scaldate sul fuoco una piastra o una padella di ghisa e nel frattempo accendete anche il grill del forno al massimo.
-
Cuocete le pizze, una alla volta. Mettete nella padella bollente un disco di pasta, abbassate la fiamma, incoperchiate e cuocete per due minuti e mezzo. Togliete quindi il coperchio e cuocete per altri due minuti. Mettete le pizzette su un paio di teglie e conditele con la mozzarella sfilacciata, le fettine di limone, una manciata di semi di finocchio e un pizzico di peperoncino. Completate con un pizzico di sale e un giro di olio, quindi mettete le pizzette sotto il grill per 4 minuti o finché la mozzarella non si sarà sciolta.
-
Servite le pizzette calde o tiepide, completando con qualche foglia di basilico.
Note
Se avete altre preferenze, potete usare altre basi di pizza. Io ho usato questa perché è comoda, e al bisogno posso anche prepararla il giorno prima.
Vi aspettiamo su Instagram per scoprire cosa hanno preparato le altre 😀
Lascia un commento