Appena ho visto questo piatto di origini indonesiane non ho potuto resistere. Si chiama gado gado ed è un’insalata con salsa di arachidi.
Si tratta in realtà di un piatto semplicissimo, ma mi sono subito innamorata dei colori. Bellissimi, vividi, vivaci, super estivi!
Quando poi ho iniziato a preparare l’insalata – 10 minuti, se non consideriamo il tempo che ci ho messo a lessare i fagiolini – ho capito che sarebbe stata una bomba.
La cosa particolare di questo piatto però non è tanto l’abbinamento di verdure e ostaggi, ma la salsa di arachidi.
PAZZESCA!
Che poi, anche per fare quella ci vuole veramente un attimo, ma è stata una scoperta fantastica.
Burro di arachidi, salsa di soia, lime… con le verdure sta divinamente, ma vi assicuro che si sposa benissimo anche con carni bianche e pesce.
La ricetta di questo gado gado – insalata con salsa di arachidi l’ho adocchiata sul mitico sito dell’MTC e l’ho rifatta al volo.
E penso proprio che non sarà la prima volta, perché ci è piaciuta tantissimo!
Gado gado – insalata con salsa di arachidi
Ingredienti
- 220 g di fagiolini
- un cavolo cinese io non l’ho trovato e ho usato cavolo cappuccio
- 1 mazzo di ravanelli affettati finemente
- una tazza di foglie di menta fresca
- 1 cetriolo
- 200 g di pomodorini
- 150 g di germogli freschi o già sbollentati
- 3 uova sode
- Arachidi tostate tritate grossolanamente per guarnire
Per la salsa di arachidi
- 175 g di burro di arachidi cremoso
- 1 lime
- 30 ml d’acqua
- 2 cucchiai di zucchero muscovado
- 2 cucchiai di salsa di soia io uso quella a basso contenuto di sodio
- 3 cm di radice di zenzero fresco grattugiato
- 1/2 cipollotto affettato finemente
- 1 cucchiaino di salsa piccante
Istruzioni
-
Sbollentate i fagiolini in acqua salata fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti (potete anche cuocerli a vapore, ma ci vorrà più tempo). Trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura, poi scolate.
-
In un piatto capiente disponete il cavolo, il cetriolo affettato, i pomodorini tagliati a metà, i germogli (se usate quelli freschi sbollentateli due minuti), le foglie di menta, i ravanelli, i fagiolini e le uova sode divise in quarti.
-
Preparate la salsa alla arachidi.
-
Frullate insieme tutti gli ingredienti: burro di arachidi, succo di lime, acqua, zucchero, salsa di soia, salsa piccante, zenzero e cipollotto. Completate con le arachidi tritate.
-
Per servire potete mischiare la salsa al resto oppure mettere su ciascun piatto una cucchiaiata di salsa, unire le verdure e completare con altra salsa a piacere.
Note
Le quantità dipendono da come mangiate l’insalata. Noi l’abbiamo consumata come piatto unico ed è stata giusta (abbondante) per due.
La salsa di arachidi è pazzesca e si conserva in frigo ben chiusa anche per una settimana. Il mio consiglio è farne in abbondanza.
L’insalata può essere arricchita con altre verdure (carote, mais…).
Volete idee per altre insalate? Potete provare questa con rucola e pere o una super estiva, la classicona insalata di anguria e feta.
Lascia un commento