Se siete in cerca di un piatto sano, leggero e gustoso, perfetto per questa lunga estate calda, la poké bowl con salmone avocado e mango è quello che fa per voi.
Le poké bowl ormai non sono più una novità. Sono in voga da almeno un paio d’anni e si trovano un po’ ovunque.
In realtà le poké bowl hanno origini antichissime. Pare che i primi a realizzarle siano stati i pescatori delle Hawaii, che le consumavano come spuntino e per farle utilizzavano spesso scarti di pesce crudo, frutta e verdura.
Per chi non avesse idea di cosa siano le poké bowl, infatti, si tratta semplicemente di ciotole (bowl) di riso servite con ingredienti a cubetti (poké) mixati tra pesce, frutta, verdura e topping vari ed eventuali (semi di sesamo, uova di pesce, cipolla croccante…) e completate con una salsa a scelta.
In verità, oggi si trovano tantissime versioni di poké bowl, anche meno tradizionali. Per capirci, ad esempio, ne esistono anche versioni vegetariane o vegane, con il tofu.
Io sono andata sul tradizionale, anche perché ogni volta che ho la scusa di mangiare salmone, lo faccio 😀
Ecco quindi la mia poké bowl con salmone avocado e mango. Un mix semplice ma vincente, che ho accompagnato con una salsa agrodolce a base di salsa di soia e succo di limone.
Come base io ho scelto il gohan, ovvero il riso bianco che in Giappone servono come accompagnamento a praticamente ogni pasto o è utilizzato come base per il sushi.
Comunque, preparare una poké bowl è semplice, veloce e divertente. Basta abbinare quello che più ci piace o quello che abbiamo a disposizione e il gioco è fatto.
Vi lascio qui un paio di idee per comporre la vostra poké bowl preferita. Scegliete:
- Una base (riso – bianco, integrale, venere…)
- Una proteina (salmone, tonno, polpo, gamberi, tofu)
- Frutta e/o verdura (mango, avocado, ravanelli, carote, pomodori, ananas)
- Extra (cipollotto, semi di sesamo, furikake, uova di salmone…)
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta ma soprattutto basta cominciare e poi si prende il via 😀
Se vi va di provare la mia versione, vi lascio la ricetta qui sotto.
Poké bowl con salmone avocado e mango
Ingredienti
Per il riso
- 1 bicchiere di riso (scegliete un riso per sushi o un riso originario, molto più economico e perfetto per lo scopo)
- 1 e 1/2 bicchiere di acqua
- 30 g di aceto di riso
- 15 g di zucchero
- 7 g di sale
Per la salsa:
- 1 cucchiaio limone
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di salsa di soia dolce (se non la avete usate sempre la normale)
- 1 cucchiaio salsa di soia (io preferisco quella a basso contenuto di sodio)
- 1 cucchiaino di semi di sesamo neri
Per completare:
- 140 g di salmone abbattuto, già pulito, diliscato e senza pelle
- 1/2 mango
- 1/2 avocado
- 1/2 cipollotto
- Semi di sesamo nero
Istruzioni
-
Mettete il riso in una ciotola e copritelo con acqua. Muovetelo delicatamente con la mano, quindi scolate l’acqua e ripetete il procedimento per 4-5 volte, finché l’acqua non sarà quasi limpida. Mettete il riso nella pentola che userete per la cottura e ricopritelo con l’acqua. Lasciatelo riposare per 20 minuti (ma anche fino a un’ora).
-
Trascorso questo tempo coprite la pentola con un coperchio (ve ne consiglio uno di vetro) e ponetela sul fuoco a fiamma alta. Appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma e cuocete il riso per 15 minuti. Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e fate riposare il riso per 10 minuti, sempre coperto. Per far venire il gohan è FONDAMENTALE non aprire MAI il coperchio.
-
Mescolate in una ciotolina lo zucchero, il sale e l’aceto di riso. Quando il riso sarà pronto e riposato aprite il coperchio, sgranatelo e unite il condimento. Mescolate bene e mettete da parte.
-
Prendete il salmone e tagliatelo a cubetti. Mettete in una ciotolina gli ingredienti necessari per la salsa. Mettete in un’altra ciotola il salmone e conditelo con un paio di cucchiai di salsa. Lasciate marinare mentre preparate il resto.
-
Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti.
-
Dividete l’avocado a metà, sbucciatelo delicatamente e tagliate anche questo a cubetti. Per evitare che annerisca irroratelo con poco succo di limone.
-
Affettate il cipollotto finemente.
-
Prendete due ciotole e suddividete il riso.
-
Completate disponendo “a spicchi” l’avocado, il salmone, il cipollotto e il mango. Cospargete con semi di sesamo e irrorate con altra salsa o portatela a tavola e ognuno aggiungerà tutta quella che vorrà.
Note
Manco a dirlo, visto che il pesce va consumato crudo dovrà essere freschissimo e soprattutto abbattuto. Affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia e non sbaglierete. Anzi, magari non avrà il salmone ma saprà consigliarvi altri pesci freschi di giornata.
Per altre idee potete sbirciare qui.
Lascia un commento