Questi pretzel monkey muffins al formaggio sono stati tra le scoperte più buone degli ultimi tempi: un impasto velocissimo strapieno di formaggio, il gusto tipico dei pretzel e una forma accattivante che vi fa venire voglia di mangiarne uno dietro l’altro.
Ovviamente sono stati una scoperta fatta grazie a Re-Cake, per cui io e la mia socia Giulia cerchiamo sempre cosine carine e simpatiche. 😀
Questi pretzel monkey muffins ci hanno letteralmente folgorato.
Per prima cosa ci hanno ricordato una vecchia Re-Cake che aveva avuto un successone: il mitico monkey bread alle erbe e spezie.
Di fatto il concetto è sempre lo stesso: palline di impasto – in questo caso ripiene – da “spiluccare” una a una. Proprio come le scimmiette quando spulciano le loro compagne 😀 Non è una battuta, il monkey bread si chiama così proprio per questo!
La cosa carina poi di questa versione è che il gusto ricorda perfettamente i pretzel (altra mitica Re-Cake, altro grande successo) e la forma è mini, visto che sono cotti nello stampo per muffin.
Ma la cosa che più di altre rende speciali questi pretzel monkey muffins è il fatto che l’impasto non è un classico impasto da pane o da muffin ma è un impasto di biscuit, ovvero di panini veloci senza lievito di birra tipici della cucina degli stati del sud.
E qui chi segue me e il resto dello staff dello Starbooks si ricorderà forse di un libro stupendo fatto qualche tempo fa, Jubilee, dove ci sono un paio di ottime ricette di biscuit (e una di queste l’avevo fatta proprio per Starbooks).
Quante informazioni e quante cose si nascondono dietro una ricetta così semplice, eh? Sarà per questo forse che mi è piaciuta ancora di più. Ripeto, è stata veramente una super scoperta e sono sicura che li rifarò prestissimo.
Un consiglio spassionato? Gustateli caldi, con una birra fresca e una ciotola di chili con carne (anche in versione vegetariana). Prego 🙂
L’idea della ricetta è tratta da Food Network. La ricetta dei biscuit è tratta da Jubilee.
Pretzel monkey muffins
Ingredienti
Per l'impasto dei biscuit:
- 240 g di farina 00
- 4 cucchiaini di lievito per torte salate o lievito per dolci non vanigliato
- 3/4 di cucchiaino di sale
- 50 g di burro
- 160 ml di latte
- 1 litro di acqua
- 3 cucchiai di bicarbonato
Per il ripieno:
- 200 g di cheddar grattugiato (se non lo avete va anche bene un emmentaler, parmigiano o un mix. Comunque niente di blando, deve essere un formaggio o un mix saporito)
Per completare:
- 1 uovo
- fior di sale
- Senape al miele per servire
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola la farina, il lievito e il sale. Aggiungete il burro a pezzi freddo e iniziate a lavorare con la punta delle dita, con due coltelli o con una frusta per impasti, se la avete. Aggiungete man mano il latte. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mi raccomando a non lavorarlo troppo.
-
Non appena avrete raccolto tutta la farina rovesciatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente. Dovrete in pratica ripiegarlo più volte su se stesso. Non dovrete ottenere un panetto troppo liscio. Se sarà “rustico” andrà più che bene. Avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo a raffreddare in frigo.
-
Nel frattempo, fate sciogliere il bicarbonato nell’acqua, nella pentola dove poi bollirete i pretzel.
-
Preparate una teglia da muffin unta con spray staccante (se non lo avete usate olio spennellato).
-
Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi (ciascuno da circa 67 grammi). Dividete quindi ogni pallina in altre 4 palline.
-
Prendete un pezzetto di impasto, appiattitelo leggermente e riempitelo di formaggio. Richiudete bene e mettete da parte. Proseguite così con tutte le palline.
-
Accendete il forno a 200 gradi.
-
Portate l’acqua a ebollizione. Cuocete 4 palline per volta, per 30 secondi. Scolatele con un cucchiaio forato e mettetele su un piatto. Proseguite così fino a esaurimento.
-
Mettete in ogni cavità della teglia da muffin 3 palline di impasto. Unite un pochino di formaggio e completate con una quarta pallina.
-
Spennellate con uovo, completate con fior di sale e infornate per 13 minuti o finché non saranno belli dorati (dovranno proprio avere il classico colore dei pretzel).
-
Sfornate e servite caldi o tiepidi.
Note
L’impasto si può anche preparare in anticipo.
Lo stesso vale per le palline. Basta che siano ben coperte e non si secchino prima della bollitura.
Servite i pretzel monkey muffin ben caldi. Se dovessero avanzarvi, scaldateli un minuto al microonde.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Usare l’impasto da noi proposto
- Usare una farcia
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Bianca del blog Tritabiscotti.
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
SARANNO CONSIDERATE IN GARA TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 SETTEMBRE 2021.
Franca dice
Che belli! Complimenti!