Era da tempo che volevo provare questo plumcake al cioccolato olio di oliva e rosmarino. Un dolce semplice, profumatissimo e super umido!
La ricetta originale è della mia amata Anna Jones, che devo dire non ne sbaglia una.
Mi era già capitato di fare plumcake e altri dolci all’olio d’oliva e avevo già abbinato cioccolato, olio di oliva e rosmarino, che sono davvero un connubio felice.
I dolci con l’olio piacciono perché l’olio non solo dà una morbidezza extra, ma anche perché il profumo e l’aroma che sprigiona sono notevoli. E se il plumcake è ancora più morbido e umido, col passare dei giorni non si secca, anzi!
Se poi ci mettete che con l’aggiunta del cioccolato non si sbaglia mai, già avrete capito che ho adorato questa ricetta 😀
Intendiamoci. Non sto dicendo che i dolci con l’olio siano migliori o più buoni di quelli col burro o che il burro è il demonio ed è perfettamente sostituibile con l’olio.
No. Dico solo che, in certi casi, come in questo, la presenza dell’olio, perfettamente bilanciata anche con gli altri ingredienti, dà origine a un dolce davvero buonissimo e profumato.
Ma come sempre, il burro, quando ci vuole ci vuole. E ci vuole 😀
La ricetta è tratta da One Pot, Pan, Planet di Anna Jones.
Plumcake al cioccolato olio di oliva e rosmarino
Ingredienti
- 300 g di farina di farro o 00
- 160 g di zucchero di canna
- 1e1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1e1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- 3 uova
- 150 ml di latte (o acqua)
- 250 ml di olio extravergine di oliva
- 2 rametti di rosmarino tritati
- 150 g di cioccolato fondente tritato al 70%
- 1 cuccchiaio di zucchero di canna
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi statico. Ungete leggermente uno stampo da plumcake e rivestitelo di cartaforno.
-
Mettere la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescolate con una frusta.
-
In un'altra ciotola unite le uova, l'olio, il latte e il rosmarino. Mescolate bene, quindi unite la miscela al mix di farina e mescolate ancora, giusto per incorporare il tutto (non lavorate troppo l'impasto).
-
Unite all'impasto quasi tutto il cioccolato e mescolate brevemente. Versate il tutto nella teglia, livellate l'impasto e completate col cioccolato rimasto e il cucchiaio di zucchero.
-
Cuocete per circa 40 minuti o finché non sarà dorato e asciutto alla prova stecchino. Fate raffreddare per 10 minuti nello stampo, poi trasferite su una gratella.
Note
- Come dicevo nell’introduzione, il plumcake è molto umido e si conserva benissimo anche per 3-4 giorni, se ben chiuso sotto una campana o in un contenitore a chiusura ermetica.
- Il rosmarino lascia giusto un leggero retrogusto erbaceo, non è affatto invasivo. Non abbiate paura di usarlo, ma assicuratevi di tritarlo bene.
- Potete usare gocce di cioccolato anziché cioccolato tritato. Lascerà l’impasto meno “sporco” ma comunque buonissimo.
Allora, vi incuriosisce questo plumcake? Provatelo e fatemi sapere che cosa ne pensate 🙂
Lascia un commento