La galette di pomodori e brie è stata una buonissima scoperta.
Quando arriva l’estate non resisto e inizio a comprare chili e chili di pomodorini colorati.
La scusa è che sono versatili, e in qualche modo alla fine verranno usati 😀
Li adoro in tutti i modi, da una semplice insalatina, alla bruschetta, magari con quelli confit.
La ricetta di questa galette di pomodori e brie l’ho scoperta l’anno scorso grazie a uno Starbook. Stavamo passando al setaccio il libro di Erin McDowell, uno splendido testo dedicato completamente alle pie (dolci e salate) e sfogliandolo mi sono innamorata di questa galette.
Devo dire in realtà che sono poche le ricette di cui non mi sono innamorata, anche perché è davvero un libro ben fatto. Fa sempre piacere quando si trovano libri di gente che CUCINA DAVVERO, non che fa solo finta o che mette ricette dosate a casaccio.
Questo per dire che la ricetta di questa galette è davvero fenomenale, soprattutto se la fate utilizzando la brisée al cipollotto, che le dà ancora più gusto.
E ora vi lascio la ricetta 😀
Galette di pomodori e brie
Ingredienti
- 900 g di pomodori ciliegini
- 6 grossi spicchi di aglio in camicia schiacciati con un coltello
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di timo fresco più qualche rametto per guarnire
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato più qualche rametto per guarnire
- 3/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
- 50 g di parmigiano grattugiato più altro per spolverare
- 340 g di Brie Camembert o simili tagliati a fette alte un paio di cm
- Uovo per spennellare 1 uovo grande + 1 cucchiaio di acqua fredda
PASTA BRISÉE AL CIPOLLOTTO
- 226 g di burro a temperatura ambiente
- 130 g di cipollotto solo la parte verde o erba cipollina o porri selvatici
- 330 g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 75 g di acqua freddissima potrebbe bastarne un pochino meno
Istruzioni
Preparate la brisée
-
Mettete in un frullatore la farina e il cipollotto tritato grossolanamente e lavorate il composto brevemente, con la funzione pulse. Unite il resto degli ingredienti e continuate a lavorare il composto sempre a intermittenza, finché non otterrete una palla di impasto. Mettete l’impasto su un piano leggermente infarinato, dategli una forma quadrata, appiattitelo e ricopritelo con pellicola. Mettete in frigo per almeno un paio d’ore fino al momento dell’uso.
-
Preriscaldate il forno a 205 gradi (io ho usato forno statico).
-
Mettete i pomodorini interi e gli spicchi di aglio in una teglia. Irrorate con l’olio e mescolate bene. Condite con il rosmarino e il timo, il sale e il pepe. Infornate e cuocete i pomodori per 25-30 minuti, finché non saranno morbidi e spaccati. Sfornate e fateli raffreddare completamente. Aumentate la temperatura del forno a 220 gradi (io ho sempre lasciato statico).
-
Mentre i pomodorini si raffreddano, tirate la brisée su un piano leggermente infarinato. Dovrete ottenere un quadrato spesso 3 mm e grande 38×38 cm. Trasferite la pasta su una teglia ricoperta di carta forno – senza preoccuparvi se i bordi fuoriescono dalla teglia – e bucherellate il fondo con una forchetta.
-
Schiacciate gli spicchi di aglio facendoli fuoriuscire dalla buccia e raccogliete la polpa in una ciotola. Unite il parmigiano e mescolate con una forchetta. Cospargete il composto sulla base fino a circa 5 cm dal bordo. Cospargete anche i pomodorini e il formaggio. Ripiegate i bordi verso l’interno ricoprendo in parte i pomodori su tutto il perimetro.
-
Spennellate la pasta con l’uovo e completate con una spolverata di parmigiano.
-
Infornate e cuocete la pie finché la crosta non sarà bella dorata e croccante. Ci vorranno circa 30-35 minuti. Fate raffreddare la galette per circa 15 minuti prima di servirla e guarnitela con il timo e il rosmarino.
Provatela e non ve ne pentirete!
Franca Savà dice
Mi piacciono molto le galettes: sapori di Francia!