Quest’estate sembra scoppiata la moda dei gelatini. Ovunque vedo gelati e gelatini di ogni tipo. E allora eccoli anche i miei gelatini yogurt e frutta.
In realtà la ricetta non è nuova, anzi. Era stata preparata per Say Good qualche anno fa, ma mi sono resa conto di non averla mai pubblicata qui sul blog.
E allora, eccoli qui i miei gelatini yogurt e frutta, anche detti frozen yogurt su stecco.
Il frozen yogurt è un altro grande classico qui in casa, e sul blog trovate la versione ai frutti di bosco.
Diciamo che questi gelatini sono la versione fighetta del frozen yogurt.
In realtà, potete anche seguire il procedimento descritto nella ricetta del frozen e metterlo poi negli stampi come ho fatto qui, modificando a vostro piacimento il tipo di frutta e/o di dolcificante.
Insomma, diciamo che questa è una non-ricetta, ma particolarmente riuscita, quindi… eccola qua 😀
Gelatini yogurt e frutta
Ingredienti
- 300 g yogurt greco
- 30 g miele
- 25 g lamponi
Per il coulis:
- 75 g lamponi
- 15 g zucchero a velo
Istruzioni
-
Preparate il coulis. Mettete i lamponi in una ciotolina con lo zucchero a velo e schiacciateli con una forchetta. Mescolate finché lo zucchero non sarà incorporato, quindi passate il tutto con un setaccino per eliminare i semi e raccogliete il coulis in un’altra ciotolina.
-
In una ciotola unite lo yogurt con il miele e mescolate per amalgamarlo. Unite i lamponi tagliati a metà e mescolate per incorporarli. Aggiungete qualche cucchiaiata di coulis e mescolate delicatamente con la lama di un coltello o una spatola, per ottenere un effetto variegato.
-
Mettete lo yogurt negli stampi scelti e inserite lo stecco. Ponete quindi tutto in freezer per 3-4 ore o finché non non si sarà solidificato.
Note
Se vi piace più dolce, aggiungete altro miele.
Al posto dei lamponi potete usare fragole, mirtilli o anche un mix. Potete anche utilizzare altra frutta di stagione, come ciliegie, pesche o albicocche.
Se non amate lo yogurt greco potete anche utilizzare un bianco dolce.
Allora, vi ho fatto venire voglia di provarli? Io di sicuro li rifarò presto! Se c’è una cosa che non manca mai in casa mia è proprio lo yogurt greco 😉
Franca Savà dice
Che carini! Anche se ho degli stampini diversi, voglio provarli!