Avete voglia di un’insalata fresca, un’ottima alternativa alla classica insalata di riso? L’insalata di Jennifer Aniston è quella che fa per voi!
Avete presente i trend su Instagram e TikTok? Quelle cose che a un certo punto diventano virali e vedete pubblicate ovunque e da chiunque.
Capita anche con le ricette. A volte sono cose immangiabili (un giorno dovrò fare una rubrica a parte), altre sono idee simpatiche e se siamo fortunati, anche buonissime. E’ il caso della ricetta di oggi, diventata virale sui social secoli dopo la fine di Friends.
Si tratta di una ricetta semplice, che si prepara in pochissimi minuti ed è piena zeppa di cose buone 😀
Ci sono i legumi, la frutta secca, gli ortaggi e il bulgur, che è una valida alternativa al riso (ma se volete farla senza glutine potete anche usare la quinoa o un riso, magari venere o selvaggio).
Ma perché questa ricetta ultimamente è diventata virale?
Si narra che Jennifer Aniston consumasse sempre questa insalata sul set, durante le riprese (ovvero per 10 anni di seguito 😅) di Friends.
Sarà stato questo il segreto della sua bellezza? Per questo sarà riuscita a conquistare Brad Pitt? 😍 Non vorrei mai deludervi, ma quella si chiama genetica. Leggasi anche c**o😌
Ho scoperto Friends per caso. Era la primissima stagione, andava in onda su Rai due e mia madre lo guardava mentre stirava (a me non sarebbe mai potuto succedere, io non stiro. Ma questa è un’altra storia 😌).
Per appassionarmi ci è voluto poco. Aspettavo i nuovi episodi e poi le nuove stagioni con ansia e nel frattempo collezionavo i dvd (non esistevano @netflixit e compagnia, ma anche questa è un’altra storia 👵🏻🦖🦕).
Insomma, questo per dire che Friends è e resta una delle mie serie tv preferite di sempre e oggi posso recitare a memoria buona parte degli episodi.
Comunque, l’insalata di Jennifer Aniston è ottima davvero. In fondo è anche molto semplice e forse proprio per questo è diventata virale: semplice, buona e fa anche tanto bene.
Ah, è anche ottima da preparare in anticipo. Tipo se la preparate e la suddividete in un paio di contenitori, avete il pranzo pronto per 2 giorni. Anzi vi dirò, io la preferisco pure il giorno dopo, quando si è bella insaporita.
Insalata di Jennifer Aniston
Ingredienti
- 100 g di bulgur crudo (o quinoa) cotto con un pizzico di sale
- 30 g di pistacchi sminuzzati grossolanamente
- 1/2 cetriolo tagliato a dadini (se usate i cetrioli telegrafo – quelli olandesi, lunghissimi e con la buccia sottile – potete anche tenere la buccia)
- 150 g di ceci lessati
- Un mazzetto di prezzemolo e menta o anche basilico
- 1/4 di cipolla rossa fresca sminuzzata
- 1 pomodoro costoluto a cubetti (aggiunta mia ma Jen apprezzerebbe)
- Feta sbriciolata (che ovviamente io ho dimenticato 🤣 – decidete voi se metterla o no)
- Il succo di 1/2 limone
- 60 ml di olio evo
- Sale
- Pepe
Istruzioni
-
In una ciotolina mettete l’olio, il limone, un pizzico di sale e il pepe. Mischiate bene.
-
Mettete gli altri ingredienti in un piatto, condite, mischiate bene e gustate guardando un bell’episodio di Friends.
Note
- La ricetta originale prevedeva la presenza della feta e non aveva i pomodori. Io li ho aggiunti per dare colore ma anche perché ci stavano davvero bene. La feta ci sta benissimo, ma ho proprio dimenticato di aggiungerla.
- Se non avete bulgur potete usare quinoa, riso (magari venere o selvaggio, più saporiti) o couscous.
- Se volete potete anche sostituire i pistacchi con altra frutta secca, anche se secondo me i pistacchi sono vincenti qui.
Un piatto che mi è piaciuto tantissimo e rifarò spesso quest’estate. Se volete altre idee fresche, potete trovarle qui o qui.
Lascia un commento