Questa zuppetta di vongole e fagioli è stata una scoperta pazzesca. Uno di quei piatti che fai quasi per caso, giusto per fare una ricetta, e alla fine te ne innamori e sai che lo preparerai ancora e ancora 🙂
Un paio di mesi fa con lo staff di Starbooks abbiamo preso in esame il libro di un vero e proprio mostro sacro della cucina.
Il libro è Med, l’autrice-barra-mostro sacro, è Claudia Roden, una di quelle che non scrivono libri di cucina solo perché seguono la moda del momento e che buttano dentro ricette a caso.
Insomma, una vera signora della cucina, alla quale in tanti delle nuove generazioni, negli anni, si sono ispirati.
Med è un libro con ricette di ispirazione dichiaratamente mediterranea. A prima vista, per noi italiani, potrebbe quasi sembrare banale. In verità le ricette proposte sono sì semplici, ma mai banali.
Come questa zuppetta di vongole e fagioli che ho preparato io.
Il connubio molluschi-legumi personalmente lo adoro, ma qui si eleva proprio a un altro livello, nonostante l’estrema semplicità della ricetta.
Un piatto che sa di estate, rigorosamente da gustare con un bel bicchiere di vino bianco gelato e un quintale di crostini… perché la cremina che viene fuori è qualcosa di meraviglioso!
Zuppetta di vongole e fagioli
Ingredienti
- 650 g di vongole veraci
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 grossa cipolla sminuzzata
- 1/2 peperoncino fresco tritato
- 3-4 spicchi di aglio sminuzzati finemente
- 350 g di fagioli tondini in barattolo o 1 lattina da 400 g, scolati e sciacquati (oppure 175 g di fagioli secchi, ammollati e poi cotti con una foglia di alloro)
- 125 ml di vino bianco fruttato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale
Istruzioni
-
Buttate eventuali vongole rotte, scheggiate o quelle aperte che non si richiudono quando le picchiettate. Lasciatele in una ciotola ricoperte con acqua a filo, per farle spurgare. Se necessario, cambiate l’acqua fino a quando non esce più sabbia (io le compro in pescheria e sono praticamente già spurgate) Scolatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
-
Scaldate l’olio in una casseruola bassa e larga o una padella con coperchio. unite la cipolla e il peperoncino. Ponete sul fuoco basso finché la cipolla sarà morbida e leggermente dorata. Unite anche l’aglio e mescolate per un minuto circa.
-
Aggiungete i fagioli, il vino e un pizzico di sale. Mescolate delicatamente e cuocete a fuoco medio-alto per 2-3 minuti. Aggiungete le vongole, incoperchiate e cuocete sempre a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, finché le vongole non saranno aperte. Gettate via eventuali vongole non aperte. Servite con una spolverata di prezzemolo.
Allora, chi la prova? 🙂
Lascia un commento