Le verdure ripiene sono un grande classico dell’estate. Questi peperoni ripieni di tonno e ceci sono una valida alternativa a quelli ripieni di carne.
Di peperoni ripieni al tonno c’era già una ricetta sul blog. In quel caso avevo usato del riso, un po’ come quando si fanno i pomodori col riso (altro grande classicone dell’estate italiana e soprattutto romana).
Questa versione dei peperoni ripieni di tonno e ceci mi è piaciuta un sacco, è stato un connubio davvero perfetto.
Il segreto per fare delle ottime verdure ripiene, oltre a scegliere naturalmente ortaggi di primissima qualità, è preparare un ripieno che sia prima di tutto saporito, ma soprattutto non deve essere in alcun modo secco.
Dovete quindi fare in modo di usare ingredienti umidi, morbidi, che alla fine renderanno il piatto succoso.
Per dare morbidezza io qui ho aggiunto anche una patata grattugiata, che ha fatto anche da “collante”, senza bisogno di aggiungere uova (e non creare così un mappazzone ^^).
Peperoni ripieni di tonno e ceci
Ingredienti
- 1 patata grattugiata
- 1/2 cipolla tritata
- 120 g di tonno sott’olio
- 150 g di ceci cotti
- 10 pomodorini
- 1 fior di latte da 125 g
- Sale
- Pepe
- Aglio in polvere
- Olio extravergine di oliva
- Timo
- Basilico
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola la patata, la cipolla, il tonno un po' spezzettato, i ceci, la mozzarella a dadini e i pomodorini tagliati a metà. Condite bene con una bella presa di sale, pepe, un pizzico di aglio in polvere, timo e basilico tritati. Mescolate bene.
-
Tagliate i peperoni a metà nel senso della lunghezza. Conditeli con un pizzico di sale. Metteteli in una teglia leggermente unta di olio.
-
Riempite i peperoni con il ripieno. Unite un altro giro di olio, quindi cuocete in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti (o finché non sono morbidi).
-
Servite i peperoni tiepidi (o anche freddi).
Che dite, vi piace questa versione un po’ diversa dal solito? A noi sono piaciuti un sacco e li rifarò di sicuro 🙂
Se li rifate, fatemelo sapere, se volete anche condividendoli su Instagram 🙂
Franca Maria Savá dice
Un’ottima idea per mangiare i legumi d’estate!
Alessandra Corona dice
Eh sì 😀