Questo tiramisù salato con couscous e pomodorini confit lo avevo pensato tantissimo tempo fa, per un lavoro.
Un piatto – o dovrei dire un bicchierino – che va a ricordare il tiramisù per gli strati, ma ovviamente in versione salata.
Insomma, se volete sono dei semplici bicchierini di couscous con crema di robiola e pomodorini confit.
Come la mettete la mettete, chiamatelo come vi pare, è un’idea carina e sfiziosa per l’estate. Un piatto fresco, da servire magari come antipasto o anche come piatto unico, se in una porzione leggermente più grande.
Di tiramisù salato – come di quello dolce – ne esistono millemila varianti. C’è chi lo fa con il salmone, chi con il pesto, chi col pane. Insomma, come sempre il nome “tiramisù” racchiude tantissime idee.
E va benissimo così 😀
Questa versione è forse un po’ più originale proprio per la presenza del couscous – che potrebbe benissimo essere anche bulgur.
Tiramisù salato con couscous e pomodorini
Ingredienti
- 125 g di couscous
- 150 ml di succo di pomodoro
- 60 ml di acqua
- 1 Cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- qualche fogliolina di menta o basilico
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Per i pomodori confit
- 12 pomodori ciliegino
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
Per la crema di robiola
- 300 g di robiola (o caprino o altro formaggio morbido e cremoso
- Menta o basilico
- Pepe nero macinato fresco
Istruzioni
-
Accendete il forno a 190°C. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’altro. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato in 2-3 pezzi. Emulsionate il miele insieme all’olio, quindi irrorate i pomodorini e completate con un bel pizzico di sale. Infornate per 30 minuti o finché i pomodorini non sono morbidi e succosi.
-
Nel frattempo, portate a ebollizione il succo di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Rimettete quindi il couscous sul fuoco aggiungendo un paio di cucchiai di olio e cuocete a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando con una forchetta per separare bene i chicchi. Una volta trascorso questo tempo, spegnete e fate raffreddare. Una volta freddo, unite la menta tritata finemente.
-
Mettete la robiola in una terrina e lavoratela con una forchetta fino a renderla morbida e cremosa. Unite una macinata di pepe, la menta tritata finemente e mescolate bene. Mettete il composto in una sac à poche.
-
Quando i pomodorini e il couscous saranno freddi, assemblate i bicchieri di tiramisù: mettete sul fondo di ogni bicchiere due cucchiai di couscous. Unite uno strato di crema di robiola alla menta e uno di pomodorini. Ripetete l’operazione alternando un altro strato di couscous e uno di crema. Completate con un paio di pomodorini confit, qualche granello di couscous e una fogliolina di menta. Servite a temperatura ambiente.
Volete la verità? Non ho più fatto questa ricetta, ma mi è tornata in mente perché ricordo che era buonissima e sfiziosa. Il problema è che marito non ama molto couscous e simili, a meno che non siano sommersi di brodo -.-
Ma visto che invece a me piacciono un sacco e me li preparo spesso quando lui magari non c’è, questa ricetta la rifarò, ora che me la sono ricordata. E se fa il bravo forse la faccio riassaggiare anche a lui (sì perché rompe le scatole, ma alla fine a suo tempo se l’era mangiata e gli era pure piaciuta).
Lascia un commento