Servono idee fresche e veloci per cercare di sopravvivere al caldo asfissiante? I wrap di lattuga con pollo sono perfetti allo scopo!
Sono una grande fan dei wrap. Sì, anche di quelli del McDonalds. Non ci vado praticamente mai (anche se ne ho uno a meno di un km da casa), ma quelle poche volte che capita e non ho voglia del solito panino, prendo il wrap col pollo. Fritto XD
Anche a casa, quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso, faccio wrap con quello che ho.
La prima volta che ho mangiato un wrap è stato in Irlanda. In verità erano delle fajitas preparate dai nostri amici spagnoli, ma il concetto è più o meno lo stesso: una piadina/tortilla ripiena e arrotolata.
Quello di oggi, però, è un wrap… senza piadina. O meglio, al posto della piadina o tortilla, per arrotolare il ripieno ho usato delle foglie di lattuga.
E’ un’alternativa fresca, sfiziosa e alla fine anche più leggera.
Fra l’altro, il pollo è marinato ma piastrato, quindi è quasi una ricetta light. Che volete di più dalla vita? Che sia buona? Eh beh, è anche buona, quindi… 😉
Wrap di lattuga con pollo
Ingredienti
- 120 ml di salsa agrodolce piccante (la trovate nel reparto ci cibi etnici)
- 60 ml di salsa di soia (io a ridotto contenuto di sodio)
- succo di 1 lime
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di Sriracha (salsa piccante)
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio di aglio finemente tritato
- 600 g di petto di pollo a filetti
- 12 foglie di lattuga o insalata cappuccina
Per completare:
- cipolla rossa affettata finemente
- peperoni tagliati a listarelle
- carote a julienne
Istruzioni
-
Mettete in un sacchetto tutti gli ingredienti per la marinata. Aggiungete il pollo. Chiudete e fate marinare per qualche ora in frigo.
-
Riprendete la carne dal frigo. Fate arroventare una padella di ghisa. Scolate il pollo dalla marinata e mettetelo in padella. Fatelo rosolare su ambo i lati, quindi unite la marinata e fate andare per un minuto o due, fino a quando la salsa non si sarà addensata.
-
Fate intiepidire il pollo, quindi mettetelo sulle foglie di lattuga e completate a piacere con cipolla, carote e peperoni.
-
Arrotolate e mangiate! 😀
Allora, curiosi di provare i wrap di lattuga con pollo?
Se li fate, fatemelo sapere, anche su Instagram!
Lascia un commento