Cosa c’è di più confortante di una fetta di plumcake alle mele, leggermente speziato, accompagnato a una bella tazza di tè bollente?
Per me questa è l’essenza dell’autunno!
Certo, se solo le temperature diventassero davvero un po’ più fresche, aiuterebbe.
Ora, non vorrei sembrare esagerata o presuntuosa, ma giuro che la ricetta di questo plumcake alle mele è semplicemente perfetta.
E no, non me la sono inventata io, quindi poso dirlo benissimo 😀
La ricetta è di Benjamina Ebuehi, l’autrice del libro che abbiamo messo alla prova questo mese con Starbooks.
In realtà, quella presente nel libro è una ricetta base, quella che lei definisce Everyday Cake, una torta da tutti i giorni, di quelle da preparare in poco tempo, semplici in tutti i sensi.
Appena ho letto e provato la ricetta la prima volta, ho pensato che fosse perfetta anche perché era facile da modificare con sostituzioni o aggiunte.
Per fare questo plumcake alle mele, ad esempio, ho usato zucchero di canna al posto del semolato, aggiunto qualche spezia, usato burro di cocco al posto del classico e ovviamente unito le mele.
Il risultato, onestamente, è stato quasi migliore di quanto sperassi. Ne è venuto fuori, infatti, un plumcake morbidissimo, super umido, leggermente speziato e dolce al punto giusto. Perfetto, come dicevo, da gustare con una bella tazza di tè.
Che dite? Lo provate?
Plumcake alle mele
Ingredienti
- 225 g di farina 00
- 180 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di sale
- ½ limone scorza
- 3 uova
- 3 cucchiai di olio vegetale
- 100 g di burro di cocco sciolto (se non lo avete, potete sostituire con altro olio, ma volendo anche con burro sciolto, come nella ricetta originale)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 100 g di yogurt greco o panna acida
- 1 mela grande o 2 piccole
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato o 180 statico. Ungete e rivestite di cartaforno uno stampo da plumcake (da 25 cm, se lo volete un po’ alto).
-
Sbucciate la mela e tagliatela in 4. Ricavate 7-8 fettine e riducete il resto a tocchetti.
-
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Unite la scorza del limone. Fate un buco al centro e unite anche le uova sbattute, l’olio, il burro di cocco sciolto e la vaniglia. Mescolate bene con una marisa, finché non ci sarà più farina visibile. Unite infine lo yogurt o la panna acida e le mele tagliate a tocchetti.
-
Versate l’impasto nello stampo e mettete le fettine di mela sopra, senza farle affondare nell’impasto. Se volete, aggiungete una spolverata di zucchero di canna. Cuocete per 50-55 minuti o finché non sarà dorato e cotto all’interno, dopo aver fatto la prova stecchino.
Se volete altre idee di plumcake, provate questo alla zucca e gocce di cioccolato o questo al cioccolato, olio di oliva e rosmarino, molto particolare, buonissimo!
Lascia un commento