La zucca grigliata con erbe aromatiche e dukkah è stata una favolosa scoperta di questo ultimo periodo.
Un piatto semplice da preparare, ma di una bontà sorprendente. Ha conquistato anche il carnivoro di casa – che ha già un rapporto complicato con la zucca – quindi figuriamoci.
La zucca è semplicemente tagliata a fette e grigliata, condita poi con tantissime erbe aromatiche, olio e succo di limone, ma soprattutto completata con una dukkah favolosa.
Di dukkah ne avevo già preparata una, tempo fa, e l’avevo usata per questo buonissimo monkey bread.
La dukkah è un tipico condimento di antichissime origini egiziane. Si tratta di una miscela di frutta secca a guscio e spezie, tipicamente lavorata con mortaio e pestello. Non si tratta di una ricetta con dosi o ingredienti fissi, ma può essere personalizzata secondo i propri gusti.
Sarebbe meglio utilizzare un mix di frutta secca, meglio se metà mandorle e il resto possono essere pistacchi, nocciole o noci.
La dukkah è molto versatile. Si può utilizzare per completare un hummus o insalate e zuppe o anche spolverarla su un pezzo di pane con un po’ di olio buono o su un uovo all’occhio di bue (testato, fidatevi!).
Comunque, questa zucca grigliata con erbe aromatiche e dukkah l’ho preparata per lo Starbook del mese scorso, che era Nistisima di Georgina Hayden, un libro ricco di spunti e ricette favolose, che credo sfrutterò parecchio nei prossimi mesi.
Zucca grigliata con erbe aromatiche e dukkah
Ingredienti
- 800 g di zucca violina
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe macinato fresco
- 1/2 mazzetto di prezzemolo
- 1/2 mazzetto di menta
- 1 limone
- 2 cucchiai di dukkah (segue ricetta)
Istruzioni
-
Mettete una piastra sul fuoco. Sbucciate e tagliate la zucca a fette di un centimetro, eliminando eventuali semi. Mettete la zucca in una ciotola e conditela con due cucchiai di olio e una bella presa di sale e pepe. Massaggiate le fette di zucca e cuocetele per 3-4 minuti per lato, finché non saranno cotte e un po’ bruciacchiate. Quando le fette di zucca saranno cotte, trasferitele in un piatto.
-
Mentre la zucca cuoce, mettete le erbe aromatiche in una ciotola (io le ho prima un po’ tritate) e grattugiateci la scorza del limone. Condite con il succo del limone, il resto dell’olio, sale e pepe. Mescolate brevemente. Quando la zucca sarà tutta cotta unitela al mix di erbe e completate con la dukkah.
La ricetta della dukkah è semplicissima.
Dukkah
Ingredienti
- 150 g di frutta secca a guscio mista io ho usato 75 g di mandorle e poi pistacchi e nocciole
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di nigella
- 1/4 di cucchiaino di pepe di Cayenna
- 2 cucchiaini di sale in fiocchi o 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato grosso
Istruzioni
-
Mettete la frutta secca in una padella e tostatela su fuoco medio per 3-4 minuti, rimestando spesso. Mettetela nel bicchiere del frullatore e fate raffreddare mentre tostate le spezie. Mettete nella padella i semi di finocchio, di sesamo, di coriandolo, di cumino e di nigella. Tostate le spezie finché non ne sentite il profumo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Azionate il frullatore a intermittenza, per sminuzzare molto grossolanamente la frutta secca. Aggiungete quindi le spezie e il resto degli ingredienti. Lavorate ancora a impulsi fino a ottenere una miscela grossolana. Non frullate troppo il tutto, altrimenti otterrete una pasta. Trasferite la dukkah in un barattolo a chiusura ermetica.
Lascia un commento