Eccomi di nuovo qui, a “mettere alla prova” una cosa andata virale su TikTok 😀 Stavolta si tratta dei butter board. Nello specifico, un butter board al salmone.
Ma andiamo con ordine.
Il butter board è un semplice tagliere pieno di burro spalmato in modo più o meno carino e condito poi con la qualunque. Ci sono le versioni dolci, con frutta e confetture o spezie, e quelle salate, con tutto ciò che vi viene in mente si possa abbinare col burro.
Ora, per quanto ami il burro e per quanto, ammetto, i butter board mi facciano venire una fame assurda ogni volta che li vedo 😀 ho optato per una versione un po’ più leggera, se vogilamo.
Al posto del burro, infatti, ho usato il formaggio cremoso.
Potete usare quello che preferite. Io ho usato il classico Philadelphia, ma vanno benissimo anche caprini, robiole, o mix di formaggi. Ad esempio, andrebbe bene anche un labneh, che se volete potete preparare anche con uno yogurt senza lattosio o uno di soia.
Riguardo l’abbinamento, sono andata su un super classico, ovvero il salmone. In realtà , se vogliamo, questa può essere quasi una versione più trendy di una mousse che negli anni è diventata un mio cavallo di battaglia, cioè la mousse al salmone.
Basta veramente poco, si tratta più di un’idea di presentazione che di una ricetta vera e propria, anche perché potete davvero usare gli ingredienti che preferite.
Butter board al salmone
Ingredienti
- 250 g di Philadelphia o altro formaggio cremoso (robiola, caprino, labneh o un mix di quello che preferite)
- 100 g di salmone affumicato
- ciuffetti di aneto (se non lo trovate usate la barbetta dei finocchi)
- everything bagel (un mix di spezie a base di semi di sesamo bianchi e neri, aglio e cipolla in polvere – se non lo avete usate solo sesamo e un pizzico di pepe)
Istruzioni
-
Spalmate nel modo più carino che potete il formaggio su un tagliere o un bel piatto da portata. Distribuite il salmone a pezzetti e i ciuffetti di aneto. Completate con le spezie.
Ve l’ho detto, questo butter board al salmone è più un’idea di presentazione che altro. Ma visto che Natale si avvicina, ogni idea è buona 😀
Lascia un commento