E’ possibile avere un contorno pronto in 30 minuti con un solo ingrediente e qualche spezia? La risposta è sì, se preparate il cavolo cappuccio arrosto!
E’ quella che si potrebbe quasi definire una non-ricetta, ma come sempre, dato che l’ho provata, ci è piaciuta tanto e secondo me è una splendida idea per cucinare il cavolo cappuccio, doveva finire dritta sul blog 🙂
Dicevo, una preparazione che si fa praticamente da sola, in pochissimi minuti. Basta accendere il forno, e mentre si scalda procedere al resto: tagliare il cavolo a spicchi e condirlo con olio extravergine, sale, pepe e le spezie che preferite.
Io con il cavolo adoro il cumino o i semi di carvi. Bastano quelli per esaltarne il gusto.
In realtà la ricetta di questo cavolo è molto versatile. Potete usare davvero tutte le spezie che preferite. Io ad esempio lo proverei spennellato di harissa e finito con qualche seme di finocchio o di nigella.
Insomma, è un semplice cavolo cappuccio arrosto, probabilmente non c’è molto altro da dire, vista la semplicità 😀
Vi lascio quindi l’idea di ricetta.
Cavolo cappuccio arrosto
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- semi di cumino o carvi
- aglio in polvere
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Accendete il forno a 180 gradi ventilato (se l'avete, usate la funzione grill ventilato).
-
Tagliate il cavolo a spicchi, cercando di non farli sfogliare ma lasciando che siano compatti.
-
Condite il cavolo con un bel giro di olio e massaggiatelo delicatamente. Unite anche un pizzico di aglio in polvere, un bel pizzico di sale, pepe e abbondanti semi di cumino o carvi.
-
Infornate per 25-30 minuti. Le foglie esterne dovranno essere dorate e la parte centrale bella morbida.
-
Servite caldo.
Allora, che aspettate a provarlo? Basta pensarci ed è praticamente già fatto 😀 Se lo provate, come sempre, fatemelo sapere, anche taggandomi su Instagram.
Lascia un commento