Sulla mia tavola natalizia, una bella insalata non può mai mancare. Naturalmente deve essere speciale, con quel quid in più che la renda festosa. Questa insalata con radicchio arance e noci pecan caramellate e speziate è l’ideale.
In questo caso, ciò che rende questa insalata speciale sono le noci pecan, speziate e caramellate, pronte in pochi minuti.
Vi avviso però, creano dipendenza, quindi fatene lo stretto necessario, se non volete farne indigestione 😀
Che dire? Onestamente c’è poco da aggiungere a questa insalata con radicchio arance e noci pecan caramellate e speziate.
Io ho usato radicchio, cavolini di Bruxelles, indivia belga e arance. E ho completato il tutto con chicchi di melograno, che fanno sempre tanto Natale. Ciò non vuol dire però che possiate usare anche qualche altra insalata, magari quella che avete in casa, ma vi assicuro che con queste si crea un bell’equilibrio.
Beh, onestamente c’è poco altro da aggiungere. Vi lascio qui sotto le dosi che ho usato io e il modo in cui ho caramellato le noci pecan.
Insalata con radicchio arance e noci pecan caramellate e speziate
Ingredienti
- 1/2 cespo di radicchio
- 1 cespo di insalata belga
- 4-5 cavolini di Bruxelles
- 1 arancia
- chicchi di melograno
- 2 manciate di noci pecan
- 2 cucchiaini di paprica affumicata o dolce o piccante o un mix
- 1/4 di cucchiaino di sale in fiocchi
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
Per la citronette:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di arancia
- sale
Istruzioni
-
Disponete in una ciotola il radicchio e l'insalata belga spezzettate grossolanamente con le mani. Aggiungete l'arancia pelata a vivo e i cavolini affettati molto finemente (potete usare una mandolina).
-
Mettete le noci pecan in una padella di ferro, ghisa o antiaderente e mettete sul fuoco medio. Rimestate spesso, non si devono bruciare. Quando avranno un bel profumo di tostato, aggiungete le spezie, il sale e lo sciroppo d'acero. Mescolate bene con un cucchiaio, finché le noci non sono ben ricoperte di sciroppo. Fate andare un paio di minuti, finché non saranno lucide e caramellate. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
-
Quando sarete pronti a servire, aggiungete all'insalata le noci pecan e i chicchi di melograno.
-
Preparate un'emulsione con l'olio, il succo di arancia e il sale. Mescolate bene e versate sull'insalata. Mescolate bene e servite.
Che dite, la proverete? Per altre idee di contorni natalizi, guardate qui. E se provate la ricetta, fatemelo sapere, qui o su Instagram 🙂
Lascia un commento