Ma quanto è buona la pizza? Io la mangerei sempre, a tutte le ore, tutti i giorni, in tutti i momenti dell’anno. E vogliamo parlare delle girelle di pizza? In pratica una pizza arrotolata, super morbida e filante.
Le girelle di pizza o pizza roll sono la proposta di questo mese per #lievitiamo – per scoprire cos’è, se lo avete perso, vi invito a leggere tutto qui.
Questo mese abbiamo deciso di fare dei roll, partendo dall’idea dei cinnamon roll, per capirci: un morbido impasto lievitato, farcito e arrotolato, poi tagliato a rondelle.
Io avevo un paio di idee in mente, ma quando le ho sottoposte a Max non ha avuto esitazioni e ha scelto queste girelle di pizza. In effetti aveva tutte le ragioni per farlo. Sono buonissime e una tira l’altra 😀
Io le ho fatte abbastanza grandi, perciò con un paio ci ho cenato (o forse erano tre?), ma potete anche decidere di farle versione mignon.
Se volete, potete anche utilizzare l’impasto per pizza che preparate di solito, purché non sia troppo idratato, altrimenti non riuscirete a gestirlo.
E sulle farciture, ovviamente vi potete sbizzarrire. Io ho scelto una versione molto basic, ma come la pizza in generale avete davanti a voi una tela che potete decorare e arricchire come volete.
Questo mese, oltre al mio socio Biagio, abbiamo con noi la nostra special guest, Giovanna del blog Moodskitchen. Vi consiglio di passare da loro, perché anche le loro proposte sono pazzesche!
E poi ovviamente vi aspettiamo sui social con le vostre versioni di roll, dolci, salati o come vi pare 😀
Girelle di pizza – pizza rolls
Ingredienti
- 300 g di farina per pizza (12,5 g di proteine)
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 5 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per la farcia
- 150 g di salsa di pomodoro (io ho usato quella di datterini, più dolce)
- 1 scamorza
- sale
- un pizzico di aglio in polvere
- origano
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola (o in quella della planetaria) la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolate e aggiungete l'acqua, iniziando a impastare. Dopo un paio di minuti aggiungete il sale e infine l'olio a filo, sempre continuando a impastare. Dovrete ottenere un bel panetto liscio, elastico e non appiccicoso. Mettetelo sul piano di lavoro e chiudetelo formando una palla. Mettetelo quindi in una ciotola, coprite e mettete a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (ci vorrà circa un'ora-un'ora e mezza).
-
Nel frattempo mettete in una ciotolina la salsa di pomodoro e conditela con un pizzico di sale, l'aglio in polvere, l'origano e un filo di olio. Affettate la scamorza molto finemente.
-
Riprendete l'impasto lievitato e mettetelo su un piano leggermente infarinato. Aiutandovi con un matterello ricavate un rettangolo di circa 40cm per 30. Distribuite la salsa di pomodoro sulla pizza, lasciando circa un bordo di un centimetro. Disponete anche la scamorza, ricoprendo tutto il pomodoro.
-
Iniziate ad arrotolare la pizza partendo dal lato più lungo. Ricavate con un coltello delle girelle di circa 4 cm e disponetele in una teglia rivestita di cartaforno. Fate lievitare le girelle per circa 30 minuti.
-
Accendete il forno a 200 gradi.
-
Infornate le girelle per circa 15 minuti o finché non saranno dorate. Servitele calde o tiepide.
Io vi consiglio di provarle, magari anche con altre farciture. E poi mi farete sapere se vi sono piasciute 🙂
Lascia un commento