Quanto vi piacciono gli spiedini? A me un sacco, ma non li faccio mai abbastanza. Stavolta però ho provato questi spiedini di funghi con crema di ceci e sono trooooppo buoni!
I funghi per preparare questi spiedini sono i pleurotus, cioè quelli grossi un po’ piatti, che leggo si chiamano anche funghi ostrica (infatti in inglese sono oyster mushrooms) o orecchioni.
A casa mia i pleurotus si sono sempre fatti in padella, stufati con olio, aglio e prezzemolo. Anche Max, grande amante dei funghi e soprattutto di questi, negli anni ha imparato a farli così da mamma e da me e ora è lui l’addetto ai funghi di casa 😀
La ricetta di questi spiedini di funghi con crema di ceci arriva da Mezcla, un libro bellissimo di Ixta Belfrage, nuovo braccio destro del mitico Yotam Ottolenghi. Una così, insomma 😀
Chi ha seguito lo Starbooks questo mese avrà già visto questa e altre ricette. Per tutti gli altri, vi consiglio di andare a leggere, perché ci sono tante ricette interessanti e buonissime 🙂
Questi spiedini sono un’ottima alternativa vegana, anche perché, diciamolo, sembrano o no spiedini di carne? 😀
Spiedini di funghi con crema di ceci
Ingredienti
- 400 g di funghi pleurotus già puliti
- 6 spiedini da 22 cm di legno o acciaio
Per l’olio piccante
- 80 g di olio di oliva
- 60 g di harissa alla rosa o 30g di harissa classica più 2 cucchiai di olio di oliva
- 3/4 di cucchiaino di peperoncino di Urfa in fiocchi
- 3/4 di cucchiaino di zucchero semolato
- 1/4 di cucchiaino di sale fino
Per la crema di ceci
- 300 g di ceci in scatola peso da sgocciolati
- 1 piccolo spicchio di aglio tritato finemente o grattugiato
- 80 g di yogurt greco più 20g per servire usate yogurt di cocco se volete un piatto vegano
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Per la salsa verde
- 5 g di coriandolo fresco tritato finemente
- 10 g di erba cipollina tritata finemente
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di succo di lime
- sale in fiocchi
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 220 gradi ventilato o 240 statico.
-
Preparate l’olio piccante mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola.
-
Strappate a metà i funghi più grandi e lasciate interi i più piccoli. Metteteli nella ciotola con l’olio piccante e mescolate bene. I funghi dovranno essere completamente ricoperti d’olio.
-
Rivestite una teglia con carta forno. Inserite in funghi sugli spiedini e adagiateli nella teglia, leggermente distanziati. Cuocete in forno per 18 minuti o finché i bordi non sono leggermente croccanti e dorati.
-
Mentre i funghi cuociono, mettete tutti gli ingredienti per la crema di ceci in una ciotola e schiacciateli grossolanamente con uno schiacciapatate con manico (oppure passateli brevemente nel frullatore). Regolate di sale. A me (all’autrice, ndr) piace il contrasto della crema fredda con i funghi caldi, ma se volete potete scaldare leggermente la crema di ceci.
-
Quando siete pronti per servire, unite tutti gli ingredienti della salsa verde, aggiungendo un bel pizzico di sale in fiocchi.
-
Mettete la crema di ceci in un piatto e adagiatevi sopra gli spiedini di funghi. Completate irrorando con qualche cucchiaiata di olio piccante e salsa verde.
A noi sono piaciuti tanto e sicuramente li rifarò. Che dite, li provate anche voi e mi fate sapere? 🙂
Franca Savà dice
Funghi e legumi: che bella abbinata!