Questi peperoni in agrodolce con crumble ai pinoli li ho preparati per lo Starbooks di questo mese.
Il libro che insieme al resto dello staff stiamo testando è OTK Extra Good Things, scritto da Mr. Ottolenghi e il suo team.
Un libro ricco di spunti interessanti, con ricette non sempre velocissime, ma sempre d’effetto e soprattutto ricche di gusto.
Almeno questo è il mio parere dopo averne fatta qualcuna 😀
I peperoni alla griglia mi ricordano da sempre mia nonna e le estati che passavo a casa sua. Ricordo distintamente quel profumo di bruciacchiato che adoravo, la cura e la pazienza che solo lei poteva mettere nel girare e rigirare i peperoni sulla fiamma viva o sulla griglia per farli arrostire ma non carbonizzare.
Alla fine, dopo averli fatti raffreddare in un sacchetto di carta e spellati perfettamente, li condiva solo con sale, olio, aglio e origano. Per me erano una delle cose più buone del mondo.
Nella ricetta dei peperoni in agrodolce con crumble ai pinoli proposta dal team di OTK speravo di trovare qualcosa di quei sapori o comunque una versione che non me li avrebbe fatti rimpiangere.
In effetti si tratta di una realizzazione molto semplice, ma gustosa e piacevole. A dirla tutta, Massi si è letteralmente spazzolato il piatto e mi ha chiesto di rifarli quanto prima… insomma, un grande successo direi, no?
Peperoni in agrodolce con crumble di pinoli
Ingredienti
- 1 Kg di peperoni romano o classici peperoni
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Dressing
- 2 e 1/2 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 2 spicchi di aglio tritati finemente
- 2 cucchiaini di olio di sesamo tostato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Crumble di pinoli
- 1 e 1/4 cucchiaino di semi di cumino
- 30 g di pinoli
- 1/8 di cucchiaino di sale
- 5 g di coriandolo fresco tritato finemente se non vi piace, sostituitelo con prezzemolo
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 230 gradi ventilato.
-
Rivestite una teglia con carta forno, metteteci i peperoni e irrorateli con l’olio. Distribuitelo bene su tutti i peperoni, quindi cuocete in forno per 20 minuti (anche 30, se usate peperoni più grandi), finché non saranno morbidi e bruciacchiati. Quando saranno tiepidi eliminate la pelle, il picciolo e i semi. Ricavate delle losanghe.
-
Nel frattempo, preparate il condimento. In una ciotolina unite la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, l’aglio, l’olio di sesamo e quello di oliva. Mescolate bene. Mettete il condimento in un piatto (io ho usato un contenitore rettangolare in vetro con coperchio) e aggiungete i peperoni. Mescolate bene e lasciate marinare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente (anche di più, se possibile) o in frigo per tutta la notte.
-
Preparate il crumble di pinoli. Mettete il cumino in una padellina su fuoco medio alto e tostatelo per un paio di minuti, finché non sentirete il profumo. Mettete quindi i semi in un mortaio e pestateli. Rimettete la padella sul fuoco e tostate i pinoli per 3-4 minuti, mescolando spesso, finché non saranno dorati. Unite i pinoli nel mortaio insieme ai semi di cumino e al sale. Pestateli grossolanamente – non dovrete ottenere una polvere fine. Fate raffreddare per 5 minuti, quindi unite il coriandolo.
-
Prima di servire, riportate i peperoni a temperatura ambiente, se li avete messi a marinare in frigo. Assaggiate e regolate eventualmente di sale. Completate quindi con il crumble e servite.
Fidatevi di me e provateli. E provate anche il crumble ai pinoli. Sta benissimo anche nelle insalate, sulle uova o sugli asparagi.
Lascia un commento