Un impasto morbidissimo, ripieno di una farcia super golosa, da mangiare rigorosamente scottandosi le dita. E’ il mio pane naan con mozzarella e spinaci. Assolutamente da provare.
Il naan è uno dei primi pani che ho mai provato a fare. Avevo letto la ricetta su un forum di cucina che frequentavo assiduamente. Quando i social non esistevano, i forum erano il luogo di incontro virtuale di tanti appassionati – in questo caso di cucina – che si scambiavano idee, ricette o anche solo due chiacchiere.
Comunque, un giorno mi sono imbattuta in questo pane e mi è piaciuto da subito. Un pane di origine indiana che all’epoca (considerate che avrò avuto16-17 anni) non avevo mai sentito nominare.
Mi aveva incuriosito, tanto per cominciare, la presenza di yogurt greco nell’impasto. E poi il fatto che si cuocesse in padella. Una vera magia per me!
Negli anni ho fatto e rifatto il naan tantissime volte e resta sempre uno dei miei preferiti, ma mai fino a qualche settimana fa avevo pensato di farlo ripieno.
L’idea è venuta a me e al mio socio Biagio per #lievitiamo, la nostra rubrica sui lievitati.
Ovviamente il ripieno poteva essere a nostro piacere, e io mi sono buttata su un vero classico. E, fidatevi, ho fatto bene 😀
Ne è venuto fuori un pane naan con mozzarella e spinaci semplicemente spettacolare, extra soffice. Completato poi con un buonissimo burro all’aglio e prezzemolo… che ve lo dico a fare?
Pane naan con mozzarella e spinaci
Ingredienti
- 440 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 200 g di acqua
- 110 g di yogurt greco
- 40 g di burro fuso o ghee
Per il burro aromatizzato
- 50 g di burro morbido
- 25 g di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- 1/4 cucchiaino di sale in fiocchi
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato fresco
- 1/4 cucchiaino di pepe nero
Per la farcia
- 300 g di spinacini
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di scamorza grattugiata (con una grattugia a fori larghi)
- 2 cucchiai di panna acida (o altro yogurt greco)
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale
- pepe
- noce moscata
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola la farina, il lievito e il sale. Mescolate, quindi aggiungete l'acqua, lo yogurt e il burro fuso. Impastate per qualche minuto fino a ottenere un panetto. Sarà molto morbido e leggermente appiccicoso. Mettetelo in una ciotola coperto e lasciate lievitare per un'ora e mezza circa (non deve proprio arrivare al raddoppio).
-
Nel frattempo preparate il burro aromatizzato. Mettete in un mortaio il sale, il pepe e l'aglio. Iniziate a pestare e riducete il tutto in poltiglia. Unite quindi il parmigiano e mescolate. Unite tutto al burro morbido, aggiungete anche il prezzemolo e mescolate bene per amalgamare il tutto. Mettete il burro ottenuto su della pellicola trasparente e formate un panetto. Chiudete bene e mettete in frigo o freezer per far rassodare.
-
Preparate quindi il ripieno. Mettete in una padella l'olio e lo spicchio di aglio intero e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete gli spinacini e un pizzico di sale. Incoperchiate e fate andare per pochi minuti, giusto il tempo che gli spinacini si appassiscano.
-
Fate raffreddare gli spinaci, quindi unite la panna acida, la scamorza, il parmigiano, una macinata di pepe e una di noce moscata. Mescolate bene.
-
Riprendete l'impasto del pane e formate delle palline da 80 g l'una. Appiattite una pallina aiutandovi con un po' di farina fino a ottenere un disco di circa 20 cm di diametro.
-
Mettete al centro del disco un cucchiaio di composto di spinaci e distribuitelo su tutta la superficie, fino a un cm dal bordo. Arrotolate ora il disco fino a ottenere un cilindro. Allungatelo leggermente tirando le estremità, quindi richiudetelo come fosse una chiocciolina. Ora appiattitelo leggermente. Il ripieno fuoriuscirà un po', ma è il bello della ricetta 😉
-
Mentre preparate il resto dei pani fate arroventare una padella (possibilmente) in ghisa. Quando i pani saranno pronti cuoceteli uno alla volta, 3-4 minuti per lato, a fiamma media. Man mano che sono cotti copriteli con un canovaccio e fate gli altri.
-
Poco prima di servire, spennellate i pani con un po' di burro aromatico fuso.
-
Sono buonissimi caldi!
Se lo provate, potete anche lasciare uguale la base e sbizzarrirvi con i ripieni. In ogni caso, davvero, provatelo perché è troppo buono! 😀
P.S. La ricetta del burro aromatizzato è di Alice Zaslavsky e la trovate anche sul blog dello Starbook, con un risottino cacio e pepe buonissimo 😉
Lascia un commento