Oggi vi lascio un’idea per un secondo vegetariano sfizioso e sostanzioso, da preparare letteralmente in 5 minuti: l’halloumi al forno con limone miele e timo.
La prima volta che ho sentito nominare l’halloumi è stato un milione di anni fa dalla mitica Nigella. Ero affascinata da come lo tagliava a fette, grigliava e condiva con un olio speziato. Qui in Italia purtroppo era impossibile trovarlo, perciò sono rimasta per anni con la curiosità di assaggiarlo, dato che non ero neanche mai andata a Cipro – luogo di origine di questo formaggio a base di latte di capra e pecora.
Da qualche anno, però, trovo l’halloumi spesso e volentieri al LIDL, e visto che ha una scadenza molto lunga, essendo conservato in salamoia (un po’ come la feta), ne faccio scorta.
Per chi non lo conoscesse, l’halloumi è un formaggio dalla consistenza particolare che – ammetto – può anche non piacere. Quando lo andate a grigliare o cuocere in forno come in questo caso, infatti, non fonde come un classico formaggio a pasta filata.
La cosa curiosa è che non sembra di mangiare formaggio. Inoltre, è abbastanza corposo, quindi sazia facilmente.
Comunque, se conoscete l’halloumi o se volete provarlo per la prima volta, io vi consiglio di farlo grigliato e condito con qualche erba o spezia e magari un olio al peperoncino; oppure fare questo halloumi al forno con limone miele e timo, che merita anche solo per il condimento.
Questa ricetta l’ho preparata la prima volta un paio di mesi fa. Con Starbooks stavamo esaminando un libro molto bello, con spunti interessanti, Persiana Evryday di Sabrina Ghayour (vi invito, se non lo avete già fatto, ad andare a leggere qui la recensione del libro e a cercare sul blog dello Starbooks tutte le ricette fatte).
Halloumi al forno con limone, miele e timo
Ingredienti
- un blocchetto di halloumi da 250 g
- 2 cucchiai di olio all’aglio
- un cucchiaio colmo di miele chiaro
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- un cucchiaino di timo secco
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato grossolanamente
- un cucchiaino di pul biber in fiocchi
- flatbread per servire
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 220 gradi (200° ventilato). Preparate un foglio di carta forno abbastanza grande da avvolgere il formaggio. Mettete l’halloumi al centro della carta forno. Accartocciate leggermente la carta intorno al formaggio e lasciate esposta solo la parte superiore.
-
Mescolate tutti gli altri ingredienti in una ciotolina, quindi versateli sull’halloumi.
-
Richiudete bene la carta forno, quindi mettete il pacchetto in una piccola teglia. Cuocete in forno caldo per 30 minuti.
-
Rimuovete dal forno e servite immediatamente con flatbread.
Piccola chicca: con il condimento che vi avanza dopo la cottura (visto che è abbondante) conditeci un’insalata 😉
Franca Savà dice
Grazie delle spiegazioni: se lo vedo, lo voglio proprio provare!