La ricetta di questo curry di ceci al ketchup arriva da River Cottage Veg Everyday di Hugh Fearnley-Whittingstall, uno dei tantissimi libri e autori scoperti sul blog del mio amato Starbooks e che negli anni sono diventati i miei preferiti.
Questo, nello specifico, mi aveva attratto subito, fin dalle prime ricette proposte. Ricordo di essere andata in libreria a cercarlo e di essere tornata con quello che era il mio primo libro “serio” di cucina vegetariana che entrava in casa. Era settembre 2013.
Da allora, questo resta ancora oggi uno dei libri che uso di più e di cui ho preparato più ricette e relative varianti. La ricetta che vi propongo oggi – e la sua variante, un chili di fagioli al ketchup – sono diventate un must in casa e sono dei perfetti salvacena quando ho voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma non ho tempo.
Come ammesso dallo stesso autore, l’idea della ricetta di questo curry di ceci al ketchup nasce da Martha Stewart. Sicuramente qualcuno storcerà il naso davanti all’uso del ketchup, ma in realtà è proprio quello che dà un guizzo al piatto.
Curry di ceci al ketchup
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla piccola affettata finemente
- 2 cm di zenzero grattugiato finemente
- 1 pizzico di peperoncino piccante essiccato
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- 400 g di ceci in lattina scolati e risciacquati
- 5 cucchiai di ketchup (io uso Heinz, a mio avviso uno dei migliori in commercio)
- il succo di 1/2 limone
- sale e pepe macinato fresco
- coriandolo o prezzemolo fresco
Istruzioni
-
Riscaldate l’olio in una padella su fiamma medio-bassa, aggiungete la cipolla e fatela appassire per 8 minuti, quindi unite lo zenzero, il peperoncino, l’aglio e il curry in polvere. Cuocete mescolando per
-
1-2 minuti. Aggiungete i ceci, il ketchup e acqua sufficiente a ridurre la consistenza della salsa. Fate sobbollire per 5 minuti circa, quindi unite il succo di limone; assaggiate e regolate di sale e pepe.
-
Servite in fondine calde cospargendo con foglie di coriandolo. Potete accompagnare il piatto con del riso, dei noodle a cottura rapida o del pane naan.
Un curry vegetariano (anzi, vegano, correggetemi se sbaglio), senza glutine, velocissimo da preparare, che diventerà anche per voi un jolly in cucina, ne sono sicura!
Ah, ovviamente potete benissimo usare ceci secchi, ammollati e cotti, ma il concetto qui è proprio la velocità di esecuzione del piatto, quindi l’autore usa ceci in scatola, e di solito anche io, visto che è un piatto che preparo sempre quando ho poco tempo 😀
Lascia un commento