Le orecchiette con piselli speziati sono la prima ricetta scelta questo mese per lo Starbook. Un piatto gustoso e appetitoso che, ammetto, mi ha stupito.
Da qualche anno a questa parte, gennaio è sinonimo di #veganuary ovvero significa per molti un ritorno a un’alimentazione più sana o quantomeno un consumo maggiore (o quasi esclusivo) di frutta e verdura.
Per quanto mi riguarda sono onnivora, ma da sempre vario tantissimo e capita spesso – non solo a gennaio – che prepari pasti completamente vegetariani o vegani.
Pasta e piselli è uno dei primi ricordi d’infanzia, nonché uno dei primi piatti che ho mai imparato a cucinare da mamma. Ovviamente per lei pasta e piselli significa soffritto con cipolla, piselli e brodo per portare a cottura. Insomma, uno dei piatti più semplici della terra, eppure io l’ho sempre adorato.
Le orecchiette con piselli speziati, invece, sono diciamo la versione 2.0 della pasta e piselli 😀
A renderle speciali, un mix di spezie, una leggera piccantezza e – udite udite – il miso, che regala un umami unico, che vi farà venire voglia di finirvi la casseruola a cucchiaiate 😀
Ricetta tratta da Veg-Table di Nik Sharma (per saperne di più vi invito a leggere tutto sul blog dello Starbook).
Orecchiette con piselli speziati
Ingredienti
- 455 g di orecchiette secche o altra pasta tipo tubetti o simili
- 285 g di piselli freschi o surgelati
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1½ cucchiaio di semi di cumino interi leggermente schiacciati
- ½ cucchiaio di semi di finocchio leggermente schiacciati
- 1 spicchio di aglio grande
- 1 cucchiaio di fiocchi di peperoncino meglio se di Aleppo, Maras o Urfa, più delicati
- 2 cucchiai di pasta di miso bianca o gialla
- 15 g di parmigiano grattugiato
- erba cipollina tritata se la avete
Istruzioni
-
Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua salata e aggiungete la pasta. Cuocete al dente, secondo le istruzioni della confezione. Verso gli ultimi 2 minuti di cottura, aggiungete i piselli freschi o surgelati (non è necessario scongelarli). Lasciate cuocere fino a quando non saranno teneri e di colore verde brillante, per 2 minuti.
-
Nel frattempo preparate il condimento.
-
In una casseruola, a fuoco medio, scaldate l’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio è caldo, aggiungete i semi di cumino e i semi di finocchio. Rosolate fino a quando non sentirete il profumo, da 30 a 45 secondi. Aggiungete l’aglio grattugiato e il peperoncino, Rosolate fino a quando l’olio diventa rosso e profumato. Aggiungete il miso e ½ tazza [120 ml] dell’acqua di cottura della pasta.
-
Quando sarà cotta, rimuovete la pasta e i piselli con un mestolo forato e trasferite tutto nella casseruola con il condimento. Se necessario, unite altra qcqua di cottura. Dovrete ottenere una cremina, ma se volete potete lasciarla anche più brodosa, dipende dai vostri gusti.
-
Completate con il parmigiano e una spolverata di erba cipollina.
Come dicevo, questa pasta mi ha stupito. A rendere tutto speciale è il perfetto equilibrio tra le spezie e il miso, che dà sapidità senza essere invadente. Provatela, secondo me stupirà anche voi!
Se poi volete delle orecchiette più classiche, potete leggere qui.
Lascia un commento